Una settimana per conoscere da vicino la mente umana: è questo l’obiettivo della Settimana Veronese delle Scienze del Cervello, congresso nazionale della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), nel corso del quale, da giovedì 27 settembre a mercoledì 3 ottobre, verranno presentati a Verona (Palazzo della Ragione) numerosi dati riguardanti la ricerca italiana sulle scienze neurologiche.
Neurochirurgia, neuropsichiatria, funzionamento e patologia del cervello saranno dunque tra gli argomenti trattati, insieme a numerosi eventi e conferenze culturali.
Tra i relatori del prestigioso evento vi saranno ospiti come il cardinale Ersilio Tonini, che sarà coinvolto insieme al docente dell’Università di Torino Piergiorgio Strata nella tavola rotonda sui Problemi biologici e bioetici della ricerca sulle cellule staminali (Palazzo della Gran Guardia, venerdì 28 settembre, ore 20.30) o anche il docente dell’Università di Roma Tor Vergata Marco Trabucchi, che terrà domenica 30 settembre (ore 20.30) una conferenza sui problemi dell’invecchiamento cerebrale e della malattia di Alzheimer.
Presenti nel corso della settimana anche i due neuroscienziati Giovanni Berlucchi e Alberto Cangiano e i docenti del Dipartimento di Scienze Neurologiche e della Visione dell’Università di Verona Bruno Bonetti, Alessandro Simonati, Giancarlo Tassinari e Mario Buffelli.
I temi principali che verranno trattati nell’ambito del congresso riguarderanno tra gli altri i meccanismi immunologici e le novità terapeutiche relative alle malattie del sistema nervoso come la sclerosi multipla.
Ampio spazio sarà poi dato alla ricerca italiana nel campo della terapia di tali patologie con cellule staminali, la nuova frontiera per le malattie neurologiche infiammatorie e degenerative.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Università di Verona
tel. 045 8028164, ufficio.stampa@univr.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…