Organizzato dall’Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia, dall’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli, dall’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine, dal Dipartimento di Medicina Riabilitativa dello stesso e dalla FNATC (Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico), si terrà martedì 2 ottobre a Udine (Istituto Gervasutta, Via Gervasutta, 48, ore 15.30-18) un incontro di presentazione del documento conclusivo dei lavori della Seconda Conferenza Nazionale di Consenso, svoltasi a Verona nel 2005, sul tema Bisogni riabilitativi ed assistenziali delle persone con disabilità da grave cerebrolesione acquisita e delle loro famiglie, nella fase post-ospedaliera.
A presentare tale documento sarà Paolo Boldrini, membro della giuria della citata Conferenza di Consenso, seguito dagli interventi di Giorgio Simon, in rappresentanza dell’Agenzia Regionale della Sanità, di Paolo Fogar, presidente della FNATC, e di Tullio Giorgini ed Emanuele Biasutti, rispettivamente responsabili delle Unità Operative Gravi Cerebrolesioni e Riabilitazione Neuropsicologica del Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell’Istituto Gervasutta.
Scopo principale dell’appuntamento sarà quello di presentare lo stato dell’arte in tema di gravi cerebrolesioni, presso l’Istituto ospitante e più in generale nella Regione Friuli Venezia Giulia.
(S.B.)
FNACT (Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico)
presso Amici dei Traumatizzati Cranici di Gorizia
tel. 0481 592459 – 334 3178202, paolofogar@alice.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il trauma cranico è della persona, delle famiglie e della comunità “Di chi è il trauma cranico? Riflessione sociologico/sanitaria su come l’evento trauma genera conseguenze nella vita del singolo, delle famiglie e per la comunità”: appare particolarmente interessante il tema dell’evento…
- Un progetto per la terapia delle gravi cerebrolesioni acquisite Valutare l'efficacia dell'utilizzo dei farmaci per un tipo di patologia che presenta una notevole rilevanza sociale, efficacia per la quale attualmente le evidenze scientifiche sono ancora insufficienti e mancano accreditate…