La Sezione di Brescia della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della città lombarda e con il sostegno dell’Ospedale “Mellino Mellini” di Chiari, organizza un corso in due giornate intitolato In_Exsufflator, aiutaci a tossire, volto ad approfondire da un lato gli usi e le caratteristiche di questo apparecchio, dall’altro tutti gli aspetti medico-scientifici legati al suo utilizzo.
L’iniziativa, che ha preso avvio il 29 settembre e che vivrà la sua seconda giornata sabato 6 ottobre (Casa delle Associazioni, Via Cimabue, 16, Brescia, ore 14-19), è rivolta a persone con disabilità e ai loro familiari e assistenti, a medici e personale sanitario e a quanti nutrano un interesse per la materia.
Attraverso gli interventi di medici e specialisti, infatti, nel corso delle due giornate si parlerà di valutazioni neurologiche e respiratorie nelle distrofie muscolari, di prevenzione e trattamento delle affezioni respiratorie, di patologie cardiache legate alle distrofie muscolari, di tracheotomia, di problemi anestesiologici e naturalmente dell’applicazione dell’in-exsufflator, il cui funzionamento verrà spiegato anche attraverso la presentazione di casi clinici.
«L’in-exsufflator – si legge nel volantino di presentazione del corso – è un apparecchio a pressione positiva e negativa intermittente per la disostruzione delle alte vie aeree. Trattamenti multipli vengono praticati in sequenza, fin tanto che non vengano espulse le secrezioni bronchiali o non venga corretta la desaturazione ossiemoglobinica provocata dal ristagno di muco».
(C.N.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…