Sarà dedicato in particolare ai magistrati, ai loro consulenti, agli avvocati e ad altri operatori della giustizia il seminario intitolato Autismo. Conflitti e intervento del giudice, che si terrà mercoledì 3 ottobre a Bologna (Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Via Foscolo, 7, ore 15.30-19.30), a cura dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e della sua Sezione Emiliana e del Tribunale della Salute di Bologna.
Con tale appuntamento, gli organizzatori si propongono innanzitutto di diffondere le più recenti acquisizioni della scienza sull’autismo, indispensabili per un’efficace presa in carico delle problematiche giudiziarie su questi casi, gravi e frequenti.
Dopo l’apertura di Carlo Hanau, docente associato di Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari all’Università di Modena e Reggio Emilia, oltre che direttore della rivista «Il Bollettino dell’ANGSA», interverranno Paola Giovanardi Rossi, docente ordinario di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Bologna (Contributo delle neuroscienze alla comprensione dell’autismo) e Antonia Parmeggiani, docente associato di Neuropsichiatria Infantile e responsabile del Centro Autismo sempre dell’Università bolognese (Autismo: diagnosi e trattamento).
Alla tavola rotonda successiva, coordinata da Michele Ciambellini, giudice del Tribunale di Napoli, parteciperanno poi anche Daniela Messina, avvocato del Foro di Bologna e Annamaria Casadonte, giudice del Tribunale di Reggio Emilia.
Tra gli altri temi trattati si parlerà anche di scelte educative speciali e terapeutiche, di diritti e conflitti tra i genitori, di ascolto dei soggetti con disturbo generalizzato dello sviluppo e di affidamento del minore affetto da disturbi generalizzati dello sviluppo, in caso di separazione dei genitori.
(S.B.)
ANGSA Emilia Romagna, tel. 339 7392616, baroni@bo.infn.it.
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…