È scarna, ma “parla da sé” la presentazione della conferenza stampa convocata a Napoli per mercoledì 3 ottobre (Hotel Oriente, Via A. Diaz, 44, ore 12) dall’Associazione Tutti a Scuola, organizzazione distintasi in queste settimane anche per le pressanti proteste nei confronti del Ministero della Pubblica Istruzione, di fronte al taglio sostanziale degli insegnanti di sostegno.
Il provocatorio titolo della giornata sarà infatti È veramente possibile iscrivere un alunno disabile nelle scuole paritarie? e per l’occasione Tutti a Scuola presenterà una serie di dati aggiornati riguardanti l’integrazione scolastica nelle scuole paritarie.
Un ulteriore momento di dibattito e riflessione, quindi, in questo “autunno caldo” dell’integrazione scolastica, che ha unito nelle analisi e nelle rimostranze associazioni e persone residenti nelle più svariate zone del nostro Paese.
– Antonio Nocchetti, tel. 335 8724337, Tommaso Giugliano, tel. 335 414775, Giancarlo Marzano, tel. 335 7601763
– Associazione Tutti a Scuola, tel. 081 5787060, info@tuttiascuola.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…