Organizzato dall’APICI (Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani) della Toscana, il seminario Architetture accessibili. Dall’eliminazione delle barriere alla progettazione inclusiva, che si terrà a Pisa, sabato 6 ottobre (Auditorium del Centro Maccarone della Provincia di Pisa, Via Pellico, 6, ore 8.30-12.30), si propone come momento informativo e di riflessione sulle tematiche della progettazione accessibile, con l’obiettivo di diffondere una rinnovata cultura dell’accessibilità, in cui l’effettiva fruizione del diritto alla mobilità da parte di tutti i cittadini non sia realizzata attraverso interventi “riparatori”, ma costituisca una variabile essenziale dei progettisti sin dal loro costituirsi come idea.
L’appuntamento – patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa, dalla Società della Salute, dalla Provincia di Lucca e dall’Ordine degli Architetti di Pistoia – fa parte di una serie di incontri analoghi che verranno realizzati sempre in Toscana (Altopascio, Firenze, Livorno, Pistoia), tutti volti a creare uno scambio di esperienze fondamentali per comprendere i requisiti che concorrono a determinare la qualità architettonica, studiando le relazioni tra l’uomo e l’ambiente, le esigenze e le modalità fruitive degli spazi da parte delle persone.
Il seminario – che rientra all’interno delle iniziative promosse da Punto Handy, servizio dell’APICI nato allo scopo di realizzare sul territorio un serie di sportelli informativi sulle tematiche legate alla disabilità – è aperto a tutti i cittadini, prestando tuttavia particolare attenzione alle esigenze informative degli operatori pubblici e privati (architetti, ingegneri, geometri) che «nello svolgimento del proprio lavoro – come spiegano gli organizzatori – dovrebbero essere chiamati a pensare e a costruire tenendo conto delle esigenze di tutti i cittadini, anche di quelli con bisogni speciali».
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
– Segreteria organizzativa: APICI – Delegazione Zonale
di Altopascio (Lucca), altopascio@puntohandy.it
– Francesca Pieretti, tel. 338 9236610, sito www.diversabileonline.com
– Simone Saviozzi, Delegazione APICI di Pisa, tel. 050 500227.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- «Architetture accessibili» e progettazione inclusiva Cultura dell'accessibilità, abbattimento delle barriere architettoniche e progettazione inclusiva sono solo alcuni dei temi che verranno trattati sabato 29 marzo a Prato nel corso di un seminario organizzato dalla Delegazione…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…