Due importantissime ratifiche della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, quindici sottoscrizioni della stessa e sette sottoscrizioni del suo Protocollo Opzionale: è questo il soddisfacente bilancio al termine dell’annuale Treaty Event – “Evento dedicato ai Trattati” – promosso dal 2000 dalle Nazioni Unite per far conoscere in modo più approfondito agli Stati Membri i contenuti dei vari trattati internazionali e stimolarli all’adesione, sottoscrizione o ratifica degli stessi.
«La Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità è stato il trattato che ha riscosso il maggior interesse e ha ricevuto la più grande attenzione da parte di coloro che sono intervenuti all’iniziativa», ha dichiarato il portavoce dell’ONU Michele Montas in chiusura del Treaty Event 2007, che si è concluso nei giorni scorsi a New York.
«Sono molto contento che la Convenzione e il suo Protocollo abbiano suscitato così tanto interesse – ha aggiunto anche il sottosegretario generale per gli Affari Legali dell’ONU, Nicolas Michel -. Nei giorni dedicati all'”Evento dei Trattati” sono stati veramente molti i Paesi che sono venuti a New York per firmare questo specifico documento, e sono particolarmente soddisfatto che due Stati come l’India e il Gabon abbiano depositato i loro strumenti di ratifica. A questo punto aspetto con ansia che sia la Convenzione sia il suo Protocollo entrino in vigore molto rapidamente».
Alla luce di questi buoni risultati, che hanno portato i numeri della Convenzione e del suo Protocollo a un totale di sette ratifiche e 117 sottoscrizioni per la prima, tre ratifiche e 66 sottoscrizioni per il secondo, dobbiamo ricordare che per l’entrata in vigore del primo documento è necessario che vengano depositati venti strumenti di ratifica, mentre per il Protocollo ne bastano dieci.
La speranza è che giungano molto rapidamente anche quelle da parte dell’Italia.
(Crizia Narduzzo)
Si ringrazia per la collaborazione Edoardo Bellando del Dipartimento Informativo delle Nazioni Unite.
Articoli Correlati
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Tutti i diritti umani, per tutte le persone del mondo C'è una parola inglese ormai entrata frequentemente nel linguaggio internazionale, specie nei tempi più recenti e quando si parla di disabilità. Si tratta di "mainstreaming" e letteralmente significa "flusso principale";…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…