Sarà quella di sabato 6 ottobre la giornata principale del XX Congresso Nazionale dell’AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini), in corso a Bagni di Tivoli (Roma), fino al 7 ottobre e dedicato a questo gruppo di rare malattie genetiche e degenerative che colpisce nel nostro Paese circa 150 persone e altre migliaia nel mondo.
Il 6 ottobre, infatti, è prevista una tavola rotonda sul tema dello screenig neonatale, cui prenderanno parte tra gli altri la senatrice Emanuela Baio Dossi, prima firmataria di due Decreti Legge sulle malattie rare al Senato, la deputata Dorina Bianchi, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali alla Camera, Claudio Cecchini, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma e Paolo De Santis, responsabile del Polo Provincia di Roma per le Malattie Rare.
All’incontro saranno presenti anche Paola Di Natale, presidente del Comitato Scientifico dell’AIMPS e Domenica Taruscio, responsabile del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS).
ufficio.stampa@mucopolisaccaridosi.it
cristina@mucopolisaccaridosi.it (Cristina Colzani).
Articoli Correlati
- Alcune mucopolisaccaridosi si curano già: la diagnosi precoce, dunque, è fondamentale Di questo e molto altro si parlerà a Firenze, dal 2 al 4 ottobre, nel corso del XXII Congresso Nazionale dell'AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini), interamente dedicato ai…
- Si studiano nuove terapie per una forma di mucopolisaccaridosi Si tratta della mucopolisaccaridosi di tipo IV A, detta anche malattia di Morquio, per la quale si sta lavorando allo sviluppo di una nuova terapia di sostituzione enzimatica. Soddisfazione, dunque,…
- L'occasione giusta per presentare il nuovo Disegno di Legge sulle Malattie Rare Sarà il XXIII Congresso Nazionale dell'AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini), che si terrà a Senago (Milano), dal 9 all'11 aprile. In tale occasione, infatti, la senatrice Dorina Bianchi…