La Marcia per la Pace Perugia-Assisi di domenica 7 ottobre ha segnato un passaggio importante, con la rivendicazione di uno slogan che attraversa tutta la società civile, ponendo domande non rinviabili: Tutti i diritti umani per tutti.
Nella propria marcia di avvicinamento all’affermazione dei diritti, dunque, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e tutto il movimento delle persone con disabilità e delle loro famiglie hanno trovato un grande alleato.
L’esperienza già avviata nel 2005 con lo slogan Stop alla povertà ha permesso, in questa edizione, di migliorare i rapporti e la visibilità delle persone con disabilità all’interno dell’immenso movimento che alimenta l’organizzazione della Marcia della Pace.
Si tratta adesso di consolidare i rapporti e strutturare la presenza della FISH e dei movimenti delle persone con disabilità all’interno dell’organismo organizzativo della Marcia stessa. E questo al fine di permetterci di migliorare ancora la nostra partecipazione all’interno di questo meraviglioso quanto insostituibile strumento democratico di pressione politica verso i Governi, affinché sia possibile costruire una società che includa pienamente le Persone e le diverse istanze che giungono dal variegato mondo della società civile.
Una grande emozione essere accolti, sostenuti e incitati a batterci perché quei diritti non sono solo il nostro obiettivo, ma di tutto l’intero movimento che con forza auspica il loro pieno raggiungimento.
*Presidente FISH Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…