Organizzata dalla FIAN (Federazione Italiana Associazioni Neurologiche), si terrà domenica 14 ottobre a Firenze (Centro Congressi Fortezza da Basso, ore 14-17), all’interno del 38° Congresso Nazionale della SIN (Società Italiana di Neurologia) l’interessante tavola rotonda intitolata Le disposizioni anticipate per la vita e per la morte della persona con malattia neurologica.
Ai lavori, che saranno aperti dai presidenti della SIN e della FIAN Mario Manfredi e Massimo Osler, e introdotti da quest’ultimo sul tema I diversi progetti di legge sulle disposizioni per la vita e per la morte in Italia, parteciperanno anche i senatori Ignazio Marino e Alfredo Mantovano, che si soffermeranno sul dibattito politico in corso nel nostro Paese, in ambito di testamento biologico.
Successivamente, una tavola rotonda moderata da Matilde Leonardi, neurologa dell’Istituto Besta di Milano e vicepresidente della FIAN, coinvolgerà Adriano Pessina, ordinario di Filosofia Morale e direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica di Milano, Mario Melazzini, presidente dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Gian Luigi Gigli, docente straordinario di Neurologia all’Università di Udine e Virginio Bonito, neurologo e presidente del Gruppo di Studio SIN su Bioetica e cure palliative.
(S.B.)
Matilde Leonardi: tel. 02 23942511-2521, leonardi@istituto-besta.it.
Articoli Correlati
- Quali scelte, oggi, a tutela del paziente neurologico? Se ne parlerà il 7 ottobre a Rimini, durante una tavola rotonda promossa dalla FIAN, Federazione cui aderiscono trentasei Associazioni di familiari e pazienti neurologici. L’obiettivo dell'iniziativa – organizzata nell’ambito…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…