Continua con successo a Palermo l’iniziativa denominata Palermo aperta a tutti (già presentata dal nostro sito), organizzata dall’omonima associazione e patrocinata dagli Assessorati alle Attività Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Palermo, che prevede una serie di visite guidate attraverso percorsi accessibili nel centro storico della città, il mercoledì e il sabato, fino al 27 ottobre.
Particolarmente riuscita è stata la giornata del 10 ottobre, dedicata alla Kalsa, con una quarantina di partecipanti, tra cui gli alunni della Scuola Media Statale Scinà, i componenti dell’Associazione Futuro Anteriore e alcuni corsisti dell’EFAL (Ente Formazione Addestramento Lavoratori), oltre naturalmente ai ragazzi di “Palermo aperta a tutti”.
Durante l’itinerario, dunque, guidato da Igor Gelarda, ideatore dell’intera iniziativa, è stato possibile visitare la Chiesa della Gancia dei francescani, dove i ragazzi sono stati accolti dal rettore Padre Vincenzo.
Sucessivamente la comitiva si è spostata alla Chiesa dello Spasimo, per recarsi poi all’ex Noviziato dei Crociferi, attraverso l’ingresso che dà sul Foro Italico, munito di scivolo per disabili.
Per l’occasione, la presidente dell’Associazione “Palermo aperta a tutti”, Claudia Bardi, ha annunciato una serie di iniziative previste prossimamente, tra le quali un torneo di calcio con dieci squadre di altrettante nazioni.
Inoltre, è imminente la presentazione dell’opuscolo Palermo passeggiata – Cinque itinerari senza barriere nel centro storico della città, curato dalla stessa Bardi, insieme ad Igor Gelarda (Edizioni Plaza Fondazione).
Infine, uscirà a breve, sempre a cura dell’associazione, una guida sul turismo accessibile di Palermo.
Tornando all’iniziativa Palermo aperta a tutti, il nuovo apputamento è ora quello con la visita guidata della Marina e del Foro Italico, prevista per mercoledì 17 ottobre (ore 10), cui parteciperà – in via amichevole – anche Giuseppe Crucitti, comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico dei Vigili Urbani di Palermo.
(S.B.)
Associazione “Palermo aperta a tutti”
tel. 347 3187857, palermoapertaatutti@yahoo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…