Sono invitate a partecipare tutte le associazioni, gli enti e le realtà del Terzo Settore e del Non Profit alla due giorni organizzata per venerdì 2 e sabato 3 novembre a Crotone, presso l’Aeroporto Sant’Anna, dall’Associazione Fabrizio Pirani SunFly ONLUS, per presentare il Progetto Diamogli un paio d’ali, il cui obiettivo principale è quello di avvicinare al volo le persone con gravi disabilità e i bambini con gravi patologie.
Tante persone saranno dunque i passeggeri privilegiati di altrettanti voli, grazie alla disponibilità di alcuni esperti istruttori, mentre nell’intera area aeroportuale si svolgeranno manifestazioni, giochi, esibizioni sportive, spettacoli, concerti, avvenimenti e incontri con le istituzioni, al fine di sensibilizzare su una normativa che non permette a tutt’oggi, alle persone con disabilità, di poter ottenere una licenza di brevetto di volo privato.
Da segnalare in particolare, tra le altre iniziative, la tavola rotonda intitolata Autonomia e vita indipendente: percorsi, iniziative ed obiettivi (venerdì 2, ore 10) e su un altro versante il concerto del gruppo rock dei Ladri di Carrozzelle (sabato 3, ore 19.30), composto in parte da persone con disabilità.
Madrina della manifestazione sarà la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi, che modererà i vari dibattiti, ed è prevista anche la partecipazione di Cecilia Franca Donaggio, sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale, di Vito Riggio e Silvano Manera, rispettivamente presidente e direttore generale dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), oltre che dell’eurodeputato Gianni Pittella, presidente della Delegazione Italiana del Partito Socialista Europeo al Parlamento continentale.
(S.B.)
Segreteria Associazione Fabrizio Pirani SunFly (Monica Ceruti)
tel. 06 48872260, info@sunfly.it – www.sunfly.it.
Articoli Correlati
- Aerei e disabilità: la qualità dell'assistenza Concludiamo, con il presente testo, il nostro ampio dossier in esclusiva, dedicato al Regolamento Europeo entrato in vigore nell'estate del 2008, che disciplina i diritti delle persone con disabilità nel…
- Aerei e disabilità: forse è la svolta! Le istanze dell'European Disability Forum (EDF) alla settima Conferenza dell'Airports Council International (ACI Europa), sulla manutenzione e la gestione a terra nel settore dei voli aerei. Il nuovo regolamento in…
- Fermi nel pullman davanti all'aereo: chi ne risponde? Anche il trasporto aereo è un diritto di tutti e le compagnie aeree dovrebbero essere attrezzate per accogliere a bordo persone con mobilità ridotta. Non sempre, però, tutto va liscio.…