È disponibile in internet, da poco tempo, una nuova opportunità, nata per essere un concreto punto di incontro tra il bisogno di informazione e di condivisione delle famiglie che hanno nel proprio nucleo persone con autismo e le risposte degli operatori e delle istituzioni.
Si tratta del portale ReteAutismo che intende porsi, nel tempo, come centro propulsore e divulgatore di tutto quanto si muove, si studia e si organizza nei confronti dell’autismo, un particolare “modo di essere” del quale ancora si sa troppo poco.
L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Sociale Cascina Bianca di Milano – grazie al finanziamento di Emergo, piano provinciale per l’occupazione dei disabili – e verrà presentata giovedì 29 novembre nel capoluogo lombardo (Università IULM, Aula 401, Edificio 4, Via Carlo Bo, 1, Milano, ore 9.30-13), nel corso dell’incontro intitolato Progetto ReteAutismo. Ascoltare, Informare, Sensibilizzare, Fare Rete.
Alla giornata – che sarà aperta e conclusa da Anna Ballarino, presidente della Cascina Bianca – parteciperanno Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano; Marino Pron, direttore generale della Salute del Comune di Milano; Graziana Ponte, responsabile dell’Unità Operativa del Sistema Socio-Sanitario per Disabili della Regione Lombardia; Anna Bovi, presidente dell’ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici); Francesco Bossi, responsabile dell’UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) dell’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano; Alessandro Pace e Stefania Ucelli di Nemi, dello staff di Cascina Rossago [su quest’ultima struttura si legga nel nostro sito il testo Un’isola nell’Oltrepo Pavese, disponibile cliccando qui, N.d.R.]; Carlo Lenti e Raffaella Faggioli, dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Ospedale San Paolo di Milano; Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta della Fondazione Istituto Sacra Famiglia; Raffaella Turatto, vicepresidente di Autismo Italia.
(S.B.)
Cooperativa Sociale Cascina Bianca (Donatella Longhini)
tel. 02 473049, sociale@cascinabianca.org.
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…