Una rete all’avanguardia per la ricerca biomedica e tecnologica

È quella promossa in Lombardia, nel territorio di Lecco, tramite il Progetto "Hint @ Lecco", che ha messo insieme la competenza e la creatività di quattro importanti realtà, pensando soprattutto alla medicina riabilitativa. I risultati verranno presentati a Lecco e a Bosisio Parini, durante due giornate di lavoro, il 29 e 30 novembre

Come facilitare le autonomie e la comunicazione nel paziente con disabilità? Questo interrogativo di fondo ha spinto due realtà all’avanguardia nella ricerca tecnologica (il Politecnico di Milano e il CNR-IENI di Lecco) e altre due in quella biomedica (l’IRCCS “E. Medea”Associazione La Nostra Famiglia e Villa Beretta-Ospedale Valduce), a integrare le proprie competenze e creatività nell’ambito del Progetto Hint @ Lecco (Health Innovation Network Technology), un laboratorio virtuale nato nel 2004 grazie all’impegno dell’Associazione UniverLecco e al sostegno economico della Fondazione Cariplo.

Whisper è un dispositivo che traduce il respiro in un codice binario, registrando le variazioni di flusso di aria inspirata ed espirataSi tratta di un’iniziativa che ha favorito lo sviluppo nel territorio di Lecco di un polo di ricerca scientifica e tecnologica in ambito sanitario, riunendo e valorizzando appunto una rete di centri all’avanguardia per l’integrazione, finalizzata in particolare alla medicina riabilitativa.
I risultati di tale progetto verranno presentati alle autorità, agli operatori e agli utenti nell’ambito del Convegno L’innovazione tecnologica nella medicina riabilitativa che si terrà giovedì 29 e venerdì 30 novembre a Lecco e a Bosisio Parini, diviso in tre distinti appuntamenti.

In tale occasione si potrà constatare come gli sviluppi di Hint @ Lecco siano assai promettenti, sia in termini economici che umani. Basti pensare alle nuove tecnologie che consentono di navigare sul web senza sfiorare la tastiera del computer, tra le quali, ad esempio, Whisper, un dispositivo che traduce il respiro in un codice binario, registrando le variazioni di flusso di aria inspirata ed espirata, o la Brain Computer Interface, sorta di interfaccia diretta tra la mente e il computer.
O ancora si pensi al telemonitoraggio che tramite telefoni cellulari e sensori integrati negli indumenti, consente di seguire il recupero funzionale del paziente direttamente dal suo domicilio; allo studio dei materiali a memoria di forma, con i quali è possibile realizzare ortesi attive compatte e leggere; al Lokomat, un robot per la riabilitazione motoria.

Nei diversi ambiti di intervento in cui ha operato, Hint @ Lecco ha conferito all’area lecchese un carattere di “distretto scientifico-tecnologico” degno senz’altro di essere preso in considerazione dai livelli istituzionali locali e regionali, sia come modello emblematico esportabile in altri territori simili, sia in funzione di possibili e auspicati ulteriori sviluppi in loco.
Tecnologia per l'analisi del movimento umano («Gait Analysis»)«Questo progetto – ha dichiarato in tal senso Vico Valassi, presidente di UniverLecco e della Camera di Commercio di Lecco – ha permesso di sviluppare una sinergia tra diversi enti coinvolti sia sul piano della ricerca che su quello dell’applicazione pratica, con la possibilità di promuovere iniziative con ricadute e risultati sia nel mondo della scienza che in quello dell’industria e dell’impresa».
«Anche la Fondazione Cariplo – ha sottolineato da parte sua Mario Romano Negri, presidente della stessa per la Provincia di Lecco – che in questi anni ha notevolmente incrementato le proprie erogazioni, allo scopo di finanziare interventi di grande significato, ritiene Hint @ Lecco un progetto emblematico per il territorio, in termini di ricerca e di innovazione e sicuramente lo porterà d’esempio in tutti i campi, anche internazionali».

Le due giornate di studio si focalizzeranno su altrettanti aspetti rilevanti dell’innovazione tecnologica nella medicina riabilitativa. La prima di esse, infatti, rivolta principalmente agli utenti e ai fornitori di soluzioni, cercherà di fare il punto sulle potenzialità offerte dalle tecnologie ICT [tecnologie dell’informazione e della comunicazione, N.d.R.]. La seconda giornata, invece – destinata agli operatori sanitari e ai bioingegneri – sarà centrata sulle innovazioni tecnologiche e sulle applicazioni in riabilitazione sia in ambito diagnostico-valutativo che terapeutico.

Nel dettaglio del programma, la mattinata di giovedì 29 novembre (Aula C1.2, Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano) sarà dedicata al seminario ICT & Sanità. Il network di Hint @ Lecco, mentre nel pomeriggio (Camera di Commercio di Lecco) si svolgerà la tavola rotonda intitolata Quale spazio per un “Network per l’innovazione tecnologica” nel settore della riabilitazione della realtà lombarda?
Venerdì 30 novembre, infine (IRCCS “E. Medea” – Bosisio Parini), spazio al workshop L’innovazione tecnologica nella medicina riabilitativa.
(Cristina Trombetti)

Per il programma dettagliato e per ogni altra informazione:
Ufficio Stampa IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
tel. 031 877384,
ufficio.stampa@bp.lnf.it.
Share the Post: