Retta fino alla primavera del 2008 da un presidente della Repubblica in carrozzina qual è Mirko Tomassoni – un piccolo evento “storico” cui il nostro sito ha dato a suo tempo ampio spazio – la Repubblica di San Marino ha promosso per lunedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dedicata quest’anno al tema del lavoro, il convegno denominato ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità. Quale applicazione a San Marino? (Grand Hotel Primavera di San Marino, ore 16.30), a cura delle Associazioni ASDEI (Associazione Sammarinese Disabili ad Esordio Infantile), AttivaMente e Sclerosi Multipla.
L’ICF – com’è ormai ben noto ai lettori di Superando.it – è stato introdotto nel 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione.
Si tratta di una classificazione già adottata in vari settori sociali e sanitari che sta pian piano rivoluzionando l’ambito della disabilità, tenendo conto per la prima volta dei fattori contestuali e ambientali in cui una persona vive.
A tale fondamentale argomento sarà dunque dedicato il convegno sammarinese, cui interverranno parlamentari ed esperti italiani, autorità e operatori sammarinesi.
Il coordinamento del dibattito sarà affidato a Giovanna Bartolucci di San Marino RTV.
(S.B.)
AttivaMente, tel. 0549 995916
info@attiva-mente.org oppure attiva-mente@omniway.sm.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…