Dalle 9.30 alle 13.30 di sabato 15 dicembre 2007, nel Saloncino del Seminario Vescovile di Ragusa (Via Roma, 109) si svolgerà il convegno regionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) locale, incentrato in particolare sui percorsi di accertamento dell’invalidità, l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità, pubblicata nel 2001 dall’OMS), l’invalidità civile e gli ambiti di applicazione della Legge 104/92 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
In apertura dei lavori verranno analizzati il ruolo e le funzioni delle Commissioni di Accertamento dell’Invalidità, con particolare riferimento alla disabilità intellettiva e relazionale. A tal proposito vi saranno gli interventi di alcuni medici e quelli di Vincenzo Cilia, coordinatore delle Commissioni Invalidi Civili del’ULSS 7, e Sebastiano Birgillito, primario e medico legale dell’INPS di Ragusa.
Dell’ICF, invece, parlerà Nino Prestipino, responsabile di tale materia per l’ANFFAS regionale. Infine, sarà l’avvocato Francesco Marcellino a esplorare con i presenti gli ambiti di applicazione della Legge 104/92.
Accanto ai presidenti locale e regionale dell’associazione, rispettivamente Maria G. Iosa e Gabriella D’Acquisto, sarà presente all’incontro anche il presidente nazionale dell’ANFFAS, Roberto Speziale.
(B.P.)
Per informazioni:
ANFFAS Ragusa
tel. 0932 623486, fax 0932 684647
info@anffasragusa.org
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…