Giovedì 20 dicembre a Roma (Spazio RomaEventi, Via Alibert, 5/a, Piazza di Spagna) il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio celebrerà la chiusura dell’Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti – designato tale, com’è noto, dall’Unione Europea – presentando il lavoro svolto, gli obiettivi raggiunti e cercando, attraverso la testimonianza di rappresentanti del governo, delle associazioni sindacali, delle organizzazioni non governative e della società civile, di definire l’eredità lasciata da questo evento.
L’obiettivo dell’Unione Europea, infatti, era quello di proporre un dibattito più esteso sui benefici delle diversità per le società continentali e di rendere i cittadini dell’Unione più consapevoli del loro diritto a godere di un uguale trattamento e di una vita priva di discriminazioni determinate dal sesso, l’origine etnica, la razza, l’handicap, l’orientamento sessuale, la religione o le convinzioni personali.
La giornata del 20 dicembre si articolerà su due distinti momenti, il primo dei quali di carattere plenario, il secondo organizzato invece in workshop che costituiranno l’occasione per presentare i progetti realizzati e i risultati raggiunti rispetto al Piano d’Azione Nazionale e per aprire un dibattito con le rappresentanze della società civile e i partecipanti sui temi proposti dall’Anno delle Pari Opportunità.
I gruppi di lavoro verranno introdotti dalle relazioni di esperti del nostro Paese che stimoleranno il dibattito sino alle conclusioni finali svolte da Silvia Della Monica, Capo del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità nonché responsabile dell’Organo di Coordinamento Nazionale del 2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti.
(S.B.)
Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità
Presidenza del Consiglio dei Ministri, tel. 06 67792453 – 2394
annoeuropeo2007@governo.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…