Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato nei giorni scorsi all’unanimità una proposta di delibera presentata dal consigliere Monica Cerutti – e per la quale si era a lungo battuta anche la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) del capoluogo piemontese – secondo la quale gli organizzatori di manifestazioni che richiederanno un contributo o il patrocinio della Città di Torino dovranno garantire l’accessibilità dei luoghi ove tali manifestazioni saranno organizzate e l’assistenza alle persone con disabilità di qualsiasi genere che intendano prendervi parte.
Mancando tali requisiti, il patrocinio e il contributo potranno essere revocati e, nel caso di erogazione già avvenuta, potrà essere avviata la procedura per la revoca parziale o totale del contributo stesso, con il recupero di quanto versato.
La CPD di Torino aveva richiesto l’adozione di questa misura con l’invio di una lettera a tutti i capigruppo del Consiglio Comunale, Provinciale e Regionale, al sindaco e ai presidenti di Provincia e Regione. Da tale sollecitazione è scaturito l’interessamento del consigliere Cerutti e del gruppo di Sinistra Democratica. La delibera, dunque, è stata dapprima approvata dalle Circoscrizioni e successivamente, durante la seduta del 3 dicembre – in corrispondenza, tra l’altro, con la Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità – approvata all’unanimità dai presenti in aula.
La città di Torino è la prima in Italia a dotarsi di una normativa di questo genere, una scelta rispetto alla quale Paolo Osiride Ferrero, presidente della CPD, ha espresso il proprio plauso: «Sono estremamente soddisfatto per l’approvazione di una delibera per la quale abbiamo lavorato a lungo e alla quale tenevamo in modo particolare. Si tratta di una scelta che tutela i diritti delle persone con disabilità, riportando in primo piano la sensibilità della nostra città e ponendola ancora una volta all’avanguardia nel nostro Paese».
(S.B.)
Ufficio Comunicazione della CPD
(Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino
tel. 011 3198145 – 011 3188285 – 347 2772616, uffstampa@cpdconsulta.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…