«Riflettere sulla disabilità è come pensare a una parte molto numerosa della popolazione di ogni città che, non per propria scelta, si trova in una situazione di svantaggio sociale. Tutte le persone con disabilità hanno pari diritti e pari dignità rispetto a qualsiasi cittadino. Le potenzialità di ciascuno di loro sono straordinarie, come straordinaria è la loro voglia di vivere. Noi abbiamo il dovere di sostenere i loro desideri anche perché non è detto che non ci si possa trovare in simili condizioni».
Vengono presentate così, in una nota ufficiale dell’Assessorato alla Solidarietà Sociale della Provincia Regionale di Caltanissetta, le giornate promosse per il 5 e 6 gennaio dall’ANFFAS locale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), denominate Dal punto di vista del mondo della Disabilità. Legalità, Diritto e Solidarietà.
Ad aprire le manifestazioni sarà la tavola rotonda sul tema dei diritti di sabato 5 gennaio (presso CEFPAS di Caltanissetta – Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario, Via G. Mulè, 1, ore 9.30), cui parteciperanno il presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta Giuseppe Collura e l’assessore alla Solidarietà Sociale Marcella Santino. A condurre l’incontro il presidente dell’ANFFAS nissena Maurizio Nicosia.
All’appuntamento sono stati invitati vari altri esponenti delle istituzioni, delle forze sociali e associative locali, per discutere tra l’altro di integrazione, assistenza, lavoro, mobilità e abbattimento delle barriere.
Per l’occasione verranno inoltre presentati i progetti ImpresAbile e SaniTAXI, mentre un gruppo di ascolto e sintesi formato da esperti produrrà un documento per l’Osservatorio Provinciale sul Welfare.
La giornata del 5 gennaio si concluderà poi con un concerto dedicato alle persone con disabilità, curato dalla Corale Polifonica e dall’Orchestra Don Bosco, presso la Chiesa di San Biagio a Caltanissetta (ore 19).
Successivamente, il giorno dell’Epifania, ci si sposterà in provincia, a San Cataldo, dove presso l’Istituto Fascianella (dalle ore 10), è prevista la Befana per tutti, quattordicesima edizione della Giornata della Persona con Disabilità, con momenti conviviali, di teatro e attività socializzanti.
(S.B.)
ANFFAS Caltanissetta, tel. 0934 587852
m.nicosia@siculaciclat.it (Maurizio Nicosia).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…