Ci siamo già occupati in passato delle utili iniziative promosse dall’Associazione Culturale “Palermo aperta a tutti”, tra i cui scopi fondamentali vi è la salvaguardia e la libera fruizione del patrimonio artistico, storico e ambientale della città di Palermo, con un particolare riguardo alle cosiddette “fasce deboli” della popolazione, come le persone con disabilità e tutti coloro che hanno difficoltà di spostamento, a partire dagli anziani.
Dando ora seguito ad una realizzazione già presentata nel corso di un convegno del dicembre scorso (il nostro sito lo ha presentato con il testo La fruizione dei beni culturali a Palermo, disponibile cliccando qui), la Giunta Comunale del capoluogo siciliano ha approvato una delibera, proposta dall’assessore al Turismo Raoul Russo, che ha assegnato a “Palermo aperta a tutti” il compito di creare la prima guida al turismo accessibile della città, in collaborazione con il Polo Universitario dell’Accessibilità Universale di Siena, che verrà presumibilmente presentata nel prossimo mese di maggio.
«La guida – dichiara Claudia Bardi, presidente di “Palermo aperta a tutti” – oltre a contenere informazioni storico-artistiche della città, inserirà anche tutte le indicazioni utili circa la reale fruibilità dei monumenti da parte delle persone con disabilità. All’interno, inoltre, vi verrà inserito anche un elenco di alberghi, pensioni, bad & breakfast e ristoranti che propongono facilitazioni e ausili per persone con disabilità».
(S.B.)
Associazione “Palermo aperta a tutti”
tel. 347 3187857 (Igor Gelarda), palermoapertaatutti@yahoo.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…