Inizierà sabato 19 gennaio e si protrarrà fino a maggio il Parent Training, consultorio per l’autismo, un aiuto alle famiglie dei bambini affetti da autismo.
Si tratta di due corsi, uno con base a Trieste e l’altro a Udine, tenuti da Giovanni Grube, psicologo di formazione cognitivo-comportamentale, socio dell’AIAMC (Associazione Italiana Analisi Modificazione del Comportamento), allo scopo di insegnare strategie di comunicazione e comportamento, fornendo esempi concreti di tecniche comportamentali scientificamente provate da più di trenta anni di letteratura scientifica.
A organizzarli è il Progetto Autismo FVG, un’associazione di famiglie diffusa sul territorio a livello regionale, con il finanziamento del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.
A Trieste il corso avrà luogo nei locali dell’ASL n. 1 Triestina (Distretto 1, UOBA, quarto piano in Via Stock 1) dalle ore 15 alle 17.30. Si inizierà come detto il 19 gennaio con un’introduzione all’autismo e si proseguirà a cadenza approssimativamente mensile, studiando La “strutturazione” e la comunicazione per le persone con autismo (9 febbraio), Le leggi dell’apprendimento: come si impara a comportarsi (8 marzo), I problemi del sonno, del cibo, della cura di sé e della toilette (29 marzo), Il problema e le stereotipie nel comportamento (12 aprile), Come ottimizzare le risorse in famiglia: la gestione del tempo e dello stress (26 aprile).
L’incontro del 17 maggio sarà dedicato poi all’approfondimento di altre tematiche emerse durante gli incontri precedenti o ad approfondimenti a sé stanti. L’ultimo appuntamento, fissato per il 31 maggio, riguarderà infine l’analisi di casi specifici portati dai partecipanti.
Con un programma identico, il corso si svolgerà anche a Udine, nelle stanze dell’ASL n. 4 nel reparto di Neuropsichiatria Infantile del Medio Friuli Ospedale Gervasutta (Via Gervasutta, 48).
L’orario pomeridiano degli incontri è lo stesso di quello triestino, dalle 15 alle 17.30, mentre cambia il calendario. Gli incontri infatti si svolgeranno il 26 gennaio, il 16 febbraio, il 15 marzo, il 5 e il 19 aprile, il 10 e il 24 maggio.
(B.P.)
Associazione Progetto Autismo FVG
Via Sottovillla, 8 , 33010 Cavalicco di Tavagnacco (Udine)
tel. 0432 571093 – 340 7895445, progettoautismofvg@yahoo.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- Cure ospedaliere e autismo: una app e un protocollo di provata efficacia Un numero sempre più consistente di contributi scientifici ha inquadrato negli ultimi anni il problema dell’accesso alle cure mediche da parte di bambini e adulti affetti da disturbo dello spettro…