Com’è ben noto ai nostri lettori – che hanno potuto seguirne passo dopo passo gli sviluppi, fino all’approvazione avvenuta alla fine del 2006, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità offre una notevole serie di spunti e di stimoli per il dibattito e la riflessione.
Ed è proprio a questo fondamentale documento che hanno pensato il Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Milano (CIESSEVI) e la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), nell’organizzare – in collaborazione con la UILDM di Milano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e l’Associazione Servizio Tempo Libero – un corso di formazione per volontari, che si protrarrà dal 18 febbraio al 10 novembre di quest’anno, sui principali temi contenuti appunto nella Convenzione ONU.
In particolare l’iniziativa prenderà in considerazione una serie di temi specifici e trasversali alle condizioni di vita delle persone con disabilità, quali il rapporto genitori e figli, il tempo libero, la vita indipendente, il lavoro, la non discriminazione, la condizione femminile, l’affettività e il rapporto con i volontari.
In totale sono previsti otto incontri a cadenza mensile (tutti presso la sede della LEDHA in Via Livigno, 2 a Milano), durante i quali i volontari, attraverso la visione e la riflessione su alcuni film d’autore, selezionati nell’ampio patrimonio di titoli della Mediateca LEDHA, potranno approfondire temi specifici, partendo dal cinema, ma supportati da testimonianze dirette.
Per accompagnare i volontari in questo percorso, si è deciso infatti di privilegiare, nell’individuazione dei docenti, persone con disabilità e familiari nella maggior parte dei casi impegnati da lungo tempo in attività associative, le cui testimonianze di vita potessero risultare interessanti e efficaci nella relazione formativa. (S.B.)
Per accedervi è necessario iscriversi, fino a sette giorni prima dalla data di avvio, compilando il modulo on line sul sito del CIESSEVI (disponbile cliccando qui) o inviando la scheda via fax allo 02 45475458. Codice corso 10180.
Per ulteriori informazioni:
– CIESSEVI, tel. 02 45475855, formazione@ciessevi.org
– LEDHA, tel. 02 6570425, mediateca@informahandicap.it
– Ufficio Stampa (Giuditta Tarantelli)
tel. 347 9155194, giuditta.tarantelli@informahandicap.it
18 febbraio 2008 – Come parliamo di disabilità
– Articolo 8 della Convenzione: Accrescimento della consapevolezza
– Visione del film Come prima (60′, Mirko Locatelli)
– Intervengono: Mirko Locatelli (regista e direttore artistico Mediateca LEDHA), Giuditta Tarantelli (responsabile della comunicazione Mediateca LEDHA, sceneggiatrice e produttrice cinematografica).
17 marzo 2008 – Atleti con disabilità
– Articolo 30 della Convenzione: Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport
– Visione del film: Matti per il calcio (99′, Volfango De Biasi)
– Interviene: Francesco Mondini (presidente Comitato Italiano Paralimpico – CIP Lombardia).
14 aprile 2008 – Indipendenti!
– Articolo 19 della Convenzione: Vivere in maniera indipendente ed essere inclusi nella società
– Visione del film: Un silenzio particolare (75′, Stefano Rulli)
– Interviene: Fulvio Santagostini (vicepresidente della LEDHA).
19 maggio 2008 – Lavorare tutti?
– Articolo 27 della Convenzione: Lavoro e occupazione
– Visione del film: Sto lavorando (60′, Daniele Segre)
– Interviene: Alberto Fontana (presidente nazionale della UILDM).
16 giugno 2008 – Eguali diritti, eguali doveri
– Articolo 5 della Convenzione: Eguaglianza e non discriminazione
– Visione del film: Crisalidi (45′, Mirko Locatelli)
– Intervengono: Mirko Locatelli (regista e direttore artistico Mediateca LEDHA), Giuditta Tarantelli (responsabile della comunicazione Mediateca LEDHA, sceneggiatrice e produttrice cinematografica).
15 settembre 2008 – Prima donne e poi disabili
– Articolo 6 della Convenzione: Donne con disabilità
– Visione del film: Lezioni di piano (120′, Jane Campion)
– Interviene: Simona Merla.
13 ottobre 2008 – L’amicizia non basta
– Articolo 23 della Convenzione: Rispetto per la casa e la famiglia
– Visione del film: Le onde del destino (90′, Lars von Trier)
– Interviene: Gabriella Rossi (psicologa dell’Associazione Unità Spinale – AUS Niguarda).
10 novembre 2008 – Volontari per chi, volontari per cosa
– Articolo 19 della Convenzione: Vivere in maniera indipendente
– Visione del film: Piovono mucche (90′, Luca Vendruscolo)
– Interviene: Marco Rasconi (presidente della UILDM di Milano)
Articoli Correlati
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…