È certamente degna di nota la Legge Regionale Piemontese 28/07, approvata il 28 dicembre scorso e denominata Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa.
Si tratta, in sostanza, di un provvedimento che stanzia 111 milioni di euro nel 2008, di cui 60 circa per l’arricchimento dell’offerta formativa e l’edilizia scolastica e 51 milioni per il sostegno economico alle famiglie a tutela del diritto d’istruzione e alla libertà di scelta educativa.
Tra le varie novità previste da questa norma, da segnalare un fondo di emergenza per le scuole autonome, un’anagrafe regionale dell’edilizia scolastica e degli studenti, oltre ad interventi a favore degli alunni in situazione di svantaggio.
Rispetto a questi ultimi, la Regione propone ad esempio l’utilizzo di tecnologie multimediali per l’insegnamento a distanza ad allievi ricoverati in ospedale, in regime di day hospital o in degenza domiciliare.
È previsto infine, in collaborazione con le famiglie, un piano educativo individualizzato cui possono concorrere altri soggetti pubblici e privati.
(S.B.)
Si ringrazia per la segnalazione la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.
Articoli Correlati
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…