«All’interno della legge di variazione di bilancio in discussione oggi nel Consiglio Regionale della Puglia – ci segnala Pasquale De Filippi dell’Associazione Handicap Salento – è stato approvato un emendamento il quale consentirà di abbreviare la procedura di concessione delle pensioni, assegni e indennità spettanti agli invalidi civili, nonché la procedura di revisione annua delle stesse pensioni».
Si tratta, secondo lo stesso De Filippi, di «un passaggio molto importante, per ottenere il quale le varie associazioni impegnate sul nostro territorio hanno faticato non poco».
E c’è anche un altro punto significativo da segnalare, sempre nell’ambito del medesimo emendamento, vale a dire il fatto che «fino ad ora tra i vari passaggi per la concessione del beneficio era compreso anche quello presso i Comuni, passaggio che ora potrà essere abolito».
L’emendamento, di cui il primo firmatario è il consigliere regionale Pietro Manni, è stato approvato all’unanimità.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…