«Conoscere i mondi spesso “sconoscuti” del sociale aiuta a interpretare la realtà, non solo sulla quantità dei fenomeni, ma anche sulle loro caratteristiche». Lo si può leggere nell’introduzione della Guida 2008 per l’informazione sociale, realizzata dall’agenzia quotidiana «Redattore Sociale», con il contributo della Fondazione Unipolis, che verrà presentata giovedì 21 febbraio a Bologna (Cappella Ghisilardi – Centro San Domenico, Piazza San Domenico, 12, ore 17).
Pensata per l’utilizzo quotidiano da parte di giornalisti, operatori del non profit, amministrazioni pubbliche e per tutti coloro che con varie funzioni si trovano a contatto con i fenomeni del disagio e dell’impegno sociale, la guida segue l’impostazione della precedente edizione del 2006, aggiornandosi sulle cifre prodotte e “muovendosi” in segmenti nuovi, come del resto si muovono i costumi della società italiana.
Quindici i capitoli in cui il volume è diviso (Carcere; Infanzia e adolescenza; Famiglia; Anziani; Disagio abitativo; Lavoro; Salute; Emarginazione e povertà; Disabilità; Droghe e dipendenze; Sicurezza criminalità e tutela dei diritti; Economia e finanza etica; Ambiente; Volontariato e Terzo Settore; Immigrazione), con il corredo di numerose tabelle statistiche, segnalazioni di siti web, indicazioni bibliografiche e box di approfondimento, oltre naturalmente a migliaia di dati e notizie sui temi al centro delle attuali politiche per il welfare.
Alla presentazione di Bologna del 21 febbraio – dopo i saluti di Valeria Cicala, presidente del Centro San Domenico e l’introduzione di Walter Dondi, consigliere delegato della Fondazione Unipolis e Stefano Trasatti, direttore di «Redattore Sociale» – interverranno Flavio Delbono, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Teresa Marzocchi, vicepresidente nazionale del CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e il sacerdote Giovanni Nicolini.
Coordinerà l’incontro Mauro Sarti, responsabile del «Redattore Sociale» per l’Emilia Romagna. (S.B.)
tel. 051 6437671 (Unipolis) – 0734 681001 – 348 3027434 («Redattore Sociale»)
tel. 051330155 (Ufficio Stampa Agenda), ufficiostampa@agendanet.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…