È prevista per martedì 26 febbraio a Torino (Mirafiori Motor Village, Piazza Cattaneo, 9, ore 15) la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Disabili di Sci Alpino, che si terranno da venerdì 7 a domenica 9 marzo a Sestriere (Torino), a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Freewhite Ski Team, con il patrocinio della FIS (Federazione Internazionale Sci), dell’IPC (Comitato Internazionale Paralimpico), del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Sestriere.
Nel dettaglio del calendario previsto per l’evento, che riguarderà tutte le categorie di sci alpino per persone con disabilità (Visually Impaired – Non vedenti; Standing – In piedi; Sitting – Seduti), venerdì 7 si disputeranno le gare di Super G, sabato 8 quelle di slalom gigante e domenica 9 quelle di slalom speciale, tutte sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi.
Tra le altre iniziative del weekend, si terrà anche, nel pomeriggio di venerdì 7 (ore 17.30) il Convegno Lo sci alpino per disabili dall’avviamento all’agonismo.
Testimonial dei Campionati saranno Silvia Parente, sciatrice non vedente vincitrice di una medaglia d’oro e tre di bronzo alle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, insieme alla sua guida Lorenzo Migliari. (S.B.)
– Sci alpino per disabili ieri e oggi, disponibile cliccando qui.
– Sci per disabili: una scheda tecnica, disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni sull’evento di Sestriere:
Freewhite Ski Team, tel. 393 9317821, info@freewhite.it.
Articoli Correlati
- Sci per disabili: una scheda tecnica Parole chiave, regole di gioco, sigle, categorie e campionati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…