Realizzata dall’AIAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici), con il contributo del Consiglio di Zona 1 del Comune di Milano, è stata recentemente prodotta una nuova guida al Centro Storico di Milano, con numerose indicazioni indirizzate alle persone con disabilità.
Il volumetto – che si intitola Zona Uno per Tutti – punta a favorire una migliore inclusione dei cittadini e dei turisti con disabilità, ampliando la loro possibilità di fruire delle opportunità di cultura e svago che il territorio offre a tutti in una città come Milano, che affonda le proprie radici in un significativo tessuto storico e artistico.
La guida contiene esattamente ottanta schede su musei, chiese, teatri e cinema che rendono particolarmente ricca l’offerta culturale del centro cittadino. Per ogni struttura vengono riportate le informazioni e le descrizioni essenziali per consentire a ogni visitatore con disabilità di autovalutare il grado di fruibilità, in relazione alle proprie specifiche esigenze.
Da segnalare che ogni sito è stato visionato in loco da personale esperto in materia di accessibilità, che ha provveduto a rilevare i dati tecnici necessari e ad esporli attraverso una descrizione semplice e dettagliata. (S.B.)
Può anche essere scaricata in formato PDF dalla Sezione News del sito web di AIAS Milano, cliccando qui.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Quando e come nacque il movimento delle persone con disabilità «Il movimento per i diritti delle persone con disabilità - scrive Enrichetta Alimena - si sviluppa in un momento storico cruciale per le rivendicazioni sociali e tuttavia non è stato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…