Oltre la disabilità, l’inimmaginabile

È una bella testimonianza sulla vita e sulle esperienze di un gruppo di ragazzi con disabilità cognitiva, il cortometraggio intitolato "Dimostramelo", realizzato dalla cooperativa romana Percorsi Zebrati, con il contributo della Provincia capitolina. La presentazione è prevista a Roma per il 14 marzo

Verrà presentato venerdì 14 marzo a Roma (Sala Conferenze “Città dell’Altra Economia”, Largo Dino Frisullo – Testaccio, ore 9.30) il cortometraggio intitolato Dimostramelo, testimonianza sulla vita e sulle esperienze di un gruppo di ragazzi con disabilità cognitiva, realizzato dalla Cooperativa Sociale Percorsi Zebrati, con il contributo della Provincia di Roma.

Disegno che rappresenta il tentativo di scalare i problemi indotti dalla disabilità«Il cortometraggio – spiega Ilaria De Paoli di Percorsi Zebrati – vuole servire da stimolo per comprendere come nell’esistenza di una persona con disabilità, insieme alla presenza di difficoltà, che non sono definitive, ma sempre migliorabili, coesistano tutte le potenzialità, le risorse, i desideri, i sogni e gli obiettivi che rendono ogni vita degna di essere vissuta».
La cooperativa romana promotrice dell’iniziativa svolge attività educative, ludico-espressive, di animazione e di riabilitazione rivolte a minori, adolescenti e ragazzi con disabilità. Il principio che ispira le varie iniziative è quello di guidare la persona verso la crescita e la libertà individuale attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati e facilitati.

All’evento del 14 marzo – denominato Oltre la disabilità l’inimmaginabile… “dimostramelo” – interverranno anche – oltre alla presidente e alla vicepresidente di Percorsi Zebrati, Alessandra Lo Baido e Lorena Verucci – la consigliera delegata alle Politiche dell’Handicap della Provincia di Roma, Tiziana Biolghini, la consigliera provinciale capogruppo del Partito Democratico Pina Maturani, il presidente della Cooperativa Sociale Il Grande Carro di Roma Ilario Volpi, la rappresentante della Cooperativa Sociale Progetto H di Macomer (Nuoro) Caterina Pintus, la coordinatrice nazionale dei progetti dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Anna Contardi, la docente della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Claudia Catania e le ideatrici e registe di Dimostramelo, Emilia Mastroianni e Daniela Ughetta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Sociale Percorsi Zebrati
tel. 06 5599261,
percorsizebrati@libero.it.
Share the Post: