Dopo la grande partecipazione del primo incontro, svoltosi ad Arcore il 1° marzo scorso, continuerà sabato 15 marzo a Vaprio d’Adda (Milano) il ciclo denominato Figli con disabilità, dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età) e curato dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose associazioni milanesi e lombarde.
Dopo l’appuntamento riguardante dunque i fratelli con disabilità, questa volta ci si soffermerà sul tema A scuola d’inclusione. Il ruolo dei genitori per sostenere i processi di inclusione scolastica dei bambini con disabilità (Municipio di Vaprio d’Adda, Piazza Cavour, 26, ore 9.30-12.30).
All’incontro – cui parteciperà Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Disabilità della Provincia di Milano – interverranno esperti come Monica Bolzoni dell’AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down) e Luigi Gilberti dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) di Milano.
Dal canto loro Lucia Stucchi, del Gruppo Genitori per l’Integrazione Scolastica e Rossana De Maria, del Comitato Familiari Corte Crivelli, porteranno come testimonianza le proprie personali esperienze.
«Si tratta – ha dichiarato la stessa Fortunati – di un appuntamento importante che permetterà ai genitori che interverranno di avere informazioni chiare rispetto ai processi di inclusione scolastica dei bambini con disabilità e soprattutto in vista della valorizzazione del ruolo dei genitori nel rapporto con le istituzioni, i docenti, le altre famiglie e il territorio». (A.P.)
– LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità)
tel. 02 6570425 – 347 7308212, appuntamenti@informahandicap.it
– Ufficio Stampa Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità, tel. 02 80649207, alice@soundpr.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…