In occasione della Settimana della Cultura 2008 – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 25 al 31 marzo e giunta quest’anno alla decima edizione – l’Associazione Nazionale Disabili Toto Onlus ha realizzato un’iniziativa molto interessante che ha come protagonista Villa Adriana, a Tivoli.
Dal 28 al 30 marzo (ore 10-14), infatti, anche persone con disabilità e difficoltà motorie potranno visitare senza l’ostacolo di alcuna barriera architettonica questo noto sito archeologico, entrato a far parte dei monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1999.
Costruita a partire dal 117 d.C. dall’imperatore Adriano, «Villa Adriana è una delle più alte e complesse attestazioni del genio costruttivo dei Romani – spiega la studiosa Marina De Franceschini in un sito internet dedicato alla Villa, dove la definisce un “campionario completo di invenzioni architettoniche” -, dalla forma delle coperture a quella degli edifici, che non seguivano simmetrie rigide ma erano concepiti per stupire, creando visuali e prospettive a sorpresa, e seguivano o dominavano l’orografia naturale del terreno».
Villa Adriana viene definita il più importante esempio di residenza imperiale consegnataci dalla storia. Essa doveva essere espressione del potere di chi l’abitava, e troviamo conferma di questo nella sua estensione e complessità, nelle forme insolite degli edifici e nello splendore di statue, fregi, affreschi, mosaici, dei giardini.
Un’occasione da non perdere, quindi, quella di visitare gratuitamente un sito così significativo senza il timore di imbattersi improvvisamente e inaspettatamente in zone precluse e inaccessibili.
Dal canto suo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza la decima edizione della Settimana della Cultura aprendo gratuitamente tutti i luoghi d’arte statali (Musei, monumenti, aree archeologiche, biblioteche, archivi) e coinvolgendo istituzioni pubbliche, enti locali, Associazioni e Fondazioni.
Per una settimana, quindi, la nostra cultura – unica e dal valore inestimabile – è un po’ più vicina, con circa 1800 tra eventi, mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie. (C.N.)
Associazione Nazionale Disabili Toto Onlus
tel. e fax 0774 531427, info@bbtoto.eu
– Per informazioni sulla Settimana della Cultura:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
tel. 06 67232635-2637-2851, fax 06 67232538
settimanacultura@beniculturali.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Se un Patrimonio Unesco non è accessibile, le cose si possono cambiare Cosa insegna la giornata all’insegna dell’inaccessibilità vissuta dalla Presidente dell’Associazione Blindsight Project a Villa d’Este di Tivoli (Roma), Patrimonio Unesco dell’Umanità, e le pronte risposte alle sue segnalazioni da parte…
- A Prato c’è “Un castello da toccare” Il Castello dell’Imperatore (secoli XI-XIII) è una delle attrazioni turistiche più interessanti della città toscana di Prato che ora, grazie alla guida tattile denominata “Un castello da toccare”, è divenuta…