È stato presentato qualche giorno fa a Milano il nuovo Centro socio-educativo sperimentale per i bambini con disabilità e le loro famiglie, promosso dall’Associazione L’abilità, con il sostegno della Fondazione De Agostini e dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.
La struttura si rivolge a venti bambini con disabilità che frequenteranno tutti i giorni i nuovi spazi presso l’Istituto San Gaetano – Opera don Guanella (Via Mac Mahon, 92).
«Per noi – dichiarano i responsabili dell’Associazione L’abilità – si tratta di un importante traguardo, frutto di un impegno decennale nel costruire opportunità per la salute e per l’educazione dei bambini con disabilità nella città di Milano. Un progetto di famiglie per le famiglie, dove le competenze specifiche rispondono a bisogni concreti e dove l’inclusione sociale non è uno slogan, ma l’urgenza di aiutare e sostenere i diritti dei bambini con disabilità e dei loro genitori».
Una vera e propria “officina”, dunque, dove si “costruisce” giorno per giorno il progetto individualizzato, in rete con il sistema scolastico, con le Unità di Neuropsichiatria Infantile delle Aziende Ospedaliere milanesi Niguarda e Sacco e con i servizi sociali, un laboratorio dove le abilità dei bambini crescono verso l’autonomia.
«Per “costruire” – concludono i promotori – una nuova società, dove ogni ingranaggio contribuisca responsabilmente alla crescita dei bambini con disabilità». (S.B.)
Articoli Correlati
- Un film contro tutti i luoghi comuni Uscirà in settembre nelle sale, ma verrà presentato il 2 maggio a Roma, nel corso di una conferenza stampa cui interverranno autorevoli ospiti. Il progetto del film “Ho amici in…
- È arrivato nelle sale “Ho amici in paradiso” Frutto di un progetto “partito da lontano”, che avevamo già definito a suo tempo come un “film contro tutti i luoghi comuni”, è ora arrivato in sala, dopo una bella…
- Il film “Ho amici in Paradiso” diventa modello nel mondo Presentando quel progetto “partito da lontano” e divenuto alla fine un “film contro tutti i luoghi comuni”, avevamo parlato di un’opera che tratta con sapiente leggerezza il tema della disabilità…