Mercoledì 2 aprile 2008, nel Polo Formativo di Bosisio Parini, dalle ore 9.30 alle 12.30, La Nostra Famiglia indice una giornata “Open Day” dal titolo Per una professionalità a servizio delle persone, durante la quale verranno presentate agli interessati le iniziative formative dell’associazione, tra cui, quest’anno, c’è una novità. Infatti, dalla recente partnership con l’Università Statale di Milano, si affianca allo già sperimentato corso di Laurea in Terapista della Neuro e Psicomotricità un percorso per diventare educatore professionale.
Educatore professionale è colui che «svolge la propria attività in strutture e servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio e nelle strutture residenziali e semiresidenziali, nelle strutture e nei servizi di riabilitazione neuropsicologica per disabili. Lavora con bambini, giovani, adulti, anziani, per prevenire e superare difficoltà e disagio sociali dovuti a disabilità, devianza, dipendenza, povertà, marginalità, malattia mentale. Ha la responsabilità di formulare e realizzare progetti educativi volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e il reinserimento sociale di persone con menomazioni psicofisiche, in situazioni di rischio e di emarginazione sociale».
Il corso di Laurea, inquadrato all’interno delle Lauree delle professioni sanitarie della riabilitazione, verrà istituito nelle aule del Polo di Bosisio Parini. (B.P.)
Articoli Correlati
- Il terapista occupazionale in quest’epoca Il 24 maggio sarà la Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale, istituita dall’AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali), ma quest’anno, segnatamente, non si sono potuti organizzare per l’occasione eventi in presenza. Per…
- Trent'anni di formazione per La Nostra Famiglia È una storia lunga, consolidata e positiva, quella della formazione sociale fornita in trent'anni presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), un'esperienza che ha avuto e ha tuttora ricadute…
- Il terapista occupazionale, figura fondamentale per ritrovare l’autonomia «Ringraziamo tutti coloro che hanno omaggiato la nostra Associazione e i terapisti occupazionali, augurando una sempre maggiore integrazione nei servizi, dall’ospedale al territorio, per offrire ai cittadini una possibilità in…