Il sito di informazione legislativa sulla disabilità HandyLex.org, online dal 1996 a cura della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) senza finanziamenti pubblici, indossa un abito nuovo per la primavera. La sua veste grafica si trasforma a favore di una semplificazione ancora maggiore e, come sempre, a favore dell’accessibilità. Gli standard W3C (standard di accessibilità elaborati dal Consorzio Mondiale del Web) sono stati rispettati su tutte le più di ottocento pagine, aumentate e arricchite di contenuti e schede per l’occasione e disponibili anche in versione stampabile.
Scompare il disegno della città, che cambia con il progredire delle ore, a favore di uno sfondo bianco su cui si delineano solo tre colori, utilizzati per distinguere titoli, loghi e altri elementi di rilievo: il celeste, il grigio e il bordeaux. La visualizzazione è data in tre opzioni: testo grande, testo normale e contrasto. Sulla sinistra, il menù si suddivide in quattro voci principali: i temi, cerca, trova le norme (per cronologia o per estremi) e servizi on line. I temi affrontati da HandyLex.org sono dodici: pensioni e indennità, agevolazioni fiscali, agevolazioni lavorative, barriere architettoniche, mobilità, ausili, diritto alla salute, al lavoro e allo studio, diritti del cittadino, politiche sociali e terzo settore. Al centro della pagina, invece, si srotolano in elenco i temi della Prima Pagina.
Infine, a destra, rimane uno spazio chiamato focus. In questo spazio vengono evidenziati degli argomenti trattati in modo approfondito. Tra questi, segnaliamo che è stato recentemente inserito un dossier – realizzato in collaborazione con la rivista Mobilità e pubblicato in versione cartacea all’interno delle pagine del suo numero 55/2008 – sugli ultimi dodici anni di Governo in Italia. Il lavoro di analisi ha come oggetto le politiche e le norme a favore delle persone con disabilità.
HandyLex.org è un sito di riferimento per tutti coloro che agiscono vicino al mondo della disabilità. Gli ingressi quotidiani sono più di ottomila, con oltre trentamila pagine scaricate al giorno. «Per sostenerlo,» raccomanda Carlo Giacobini, responsabile del sito e direttore editoriale della rivista Mobilità «basta sostenere la UILDM. Ad esempio, sottoscrivendo a suo favore il cinque per mille». (B.P.)
Articoli Correlati
- Le nuove Linee Guida internazionali per l’accessibilità del web Nei giorni scorsi il gruppo di lavoro internazionale che si occupa dell’accessibilità di internet ha pubblicato la nuova versione delle Linee Guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.1), coincidente…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…