Si intitola Disabilità motorie. Conoscenze, percorsi, risorse il seminario regionale di informazione e formazione che venerdì 11 aprile (ore 14-18) si terrà a Bologna (Laboratorio Documentazione e Formazione del Comune, Via Ca’ Selvatica, 7).
L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato dal CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap) e dal CEPDI di Parma (Centro Provinciale di Documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale) e si rivolge a operatori della scuola, dell’ambito sociale e sanitario.
Gli interventi saranno coordinati da Andrea Pancaldi, del Settore Coordinamento Sociale e Salute del Comune di Bologna.
Prenderanno la parola i neuropsichiatri infantili Giancarlo Marostica e Annarosa Colonna e il medico specialista in psicologia e psicoterapia Maria Cristina Pesci.
Interverranno anche gli esponenti di alcune associazioni, come l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) locale – a nome della quale Luca Pieri illustrerà ai presenti Un percorso associativo nel territorio tra partecipazione e integrazione – e l’ASBI (Associazione Spina Bifida Italia), il cui presidente Maria Cristina Dieci relazionerà a proposito di un’esperienza associativa.
Anche l’ente ospitante e le due associazioni che hanno organizzato l’evento porteranno la propria esperienza: Carmen Balsamo, per il Laboratorio Documentazione e Formazione del Comune di Bologna (Sguardo da un centro. Connessioni, trasversalità: testimonianze, materiali, saperi, professionalità), Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale per il CDH (Dai libri e dalle storie… Le risorse date dai saperi delle persone) e Alessandra Biancardi per il CEPDI (Il CEPDI: una risorsa per le persone con disabilità della provincia di Parma). (B.P.)
CDH di Bologna (Annalisa Brunelli)
tel. 051 6415005, annalisa@accaparlante.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…