Si intitola Disabilità motorie. Conoscenze, percorsi, risorse il seminario regionale di informazione e formazione che venerdì 11 aprile (ore 14-18) si terrà a Bologna (Laboratorio Documentazione e Formazione del Comune, Via Ca’ Selvatica, 7).
L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato dal CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap) e dal CEPDI di Parma (Centro Provinciale di Documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale) e si rivolge a operatori della scuola, dell’ambito sociale e sanitario.
Gli interventi saranno coordinati da Andrea Pancaldi, del Settore Coordinamento Sociale e Salute del Comune di Bologna.
Prenderanno la parola i neuropsichiatri infantili Giancarlo Marostica e Annarosa Colonna e il medico specialista in psicologia e psicoterapia Maria Cristina Pesci.
Interverranno anche gli esponenti di alcune associazioni, come l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) locale – a nome della quale Luca Pieri illustrerà ai presenti Un percorso associativo nel territorio tra partecipazione e integrazione – e l’ASBI (Associazione Spina Bifida Italia), il cui presidente Maria Cristina Dieci relazionerà a proposito di un’esperienza associativa.
Anche l’ente ospitante e le due associazioni che hanno organizzato l’evento porteranno la propria esperienza: Carmen Balsamo, per il Laboratorio Documentazione e Formazione del Comune di Bologna (Sguardo da un centro. Connessioni, trasversalità: testimonianze, materiali, saperi, professionalità), Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale per il CDH (Dai libri e dalle storie… Le risorse date dai saperi delle persone) e Alessandra Biancardi per il CEPDI (Il CEPDI: una risorsa per le persone con disabilità della provincia di Parma). (B.P.)
CDH di Bologna (Annalisa Brunelli)
tel. 051 6415005, annalisa@accaparlante.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Inclusione e nuove professioni: il ruolo degli Informahandicap Riprendiamo il percorso che avevamo iniziato in estate, dedicato all'esplorazione delle professioni nate attorno al processo di inclusione sociale delle persone con disabilità. Questa volta il contributo che proponiamo riguarda…