Per favorire l’esercizio del diritto di voto da parte delle persone con disabilità, l’Amministrazione Comunale di Napoli – analogamente a quanto già realizzato in occasione di precedenti consultazioni – ha predisposto una serie di iniziative.
Vale la pena innanzitutto ricordare che gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione in cui sono iscritti non sia accessibile mediante l’utilizzo della carrozzina, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione collocata in una sede già esente da barriere architettoniche.
Essi dovranno in ogni caso risultare in possesso della tessera elettorale e di un’attestazione medica, precedentemente rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale (anche ad altri fini) o di copia autentica della patente speciale di guida, purché risulti dalla documentazione esibita l’impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta.
Presso le sedi delle dieci Municipalità di Napoli, dunque, alcuni taxi assicureranno il trasporto degli elettori non deambulanti o con difficoltà di deambulazione dal domicilio al seggio e viceversa, su loro richiesta e negli orari concordati telefonicamente con il direttore della Municipalità di competenza.
Inoltre la Società Napoli Sociale metterà a disposizione di ogni Municipalità un automezzo appositamente attrezzato, al fine di garantire la copertura dell’intero territorio cittadino. (S.B.)
– Venerdì 11 aprile: contattare Napoli Sociale S.p.A., tel. 081 0607653 (fino alle ore 13), fax 081 19577722, info@napolisociale.it
– Domenica 13 (ore 8-22) e lunedì 14 aprile (ore 7-15): rivolgersi direttamente alla Municipalità di appartenenza che provvederà ad inoltrare la richiesta a Napoli Sociale S.p.A., ovvero, ove utile e possibile, ad inviare un taxi.
– Rilascio tessere elettorali o loro duplicati: i 21 uffici comunali in cui sono articolate le Municipalità osserveranno i seguenti orari di apertura: venerdì 11 aprile, ore 9-19; sabato 12 aprile: ore 8-20; domenica 13 aprile: ore 8-22; lunedì 14 aprile: ore 7-15.
– Per ulteriori chiarimenti e informazioni: chiamare venerdì 11 e sabato 12 aprile ai numeri telefonici: 081 7953246 – 7953247 – 540970 (fino alle ore 14).
Articoli Correlati
- Le persone con disabilità al voto In numerosi Comuni dove si è votato il 12 giugno, è previsto per il 26 giugno il turno di ballottaggio, che porterà a definire il quadro dei Sindaci scaturiti da…
- Il voto delle persone con disabilità Voto assistito, che ancora soffre del vuoto legislativo riguardante le persone con disabilità intellettive, elettori non deambulanti, rilascio dei certificati, voto in ospedale o in casa di cura, e le…
- Elezioni in Lazio e Lombardia: il diritto di voto delle persone con disabilità In occasione delle ormai imminenti elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia di dopodomani, 12 febbraio, e di lunedì 13, dopo avere dato spazio nei giorni scorsi alla guida al…