Una visita perlustrativa a Palazzo Montecitorio – sede della Camera dei Deputati – per fornire indicazioni utili a rendere pienamente accessibile l’Aula agli eventuali futuri eletti con disabilità.
Ne sono stati protagonisti due candidati con disabilità alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile prossimi, vale a dire Ileana Argentin, già a lungo consigliere delegato per le Politiche dell’Handicap nel Comune di Roma, che si presenterà con il Partito Democratico (PD) e Gianfranco Paglia, ex capitano del’esercito rimasto gravemente ferito durante una missione militare in Somalia nel 1993, candidato nelle liste del Popolo delle Libertà (PdL).
Il personale della Camera ha dunque effettuato una serie di prove insieme ad Argentin e Paglia – la cui elezione è ritenuta molto probabile – per predisporre i necessari aggiustamenti e per individuare i seggi più accessibili nell’emiciclo dell’aula. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…