Tanti studenti e professionisti italiani e stranieri: sono esattamente 452 i progettisti che hanno partecipato alla terza edizione del Concorso Internazionale di Idee Progettare e realizzare per tutti, promosso dall’Associazione Lo Spirito di Stella, in partnership con Autogrill, oltre che con il patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e di IIDD (Design for All Italia) e con la collaborazione di Estel, azienda leader in Italia nel settore dei mobili d’ufficio, che potrà sviluppare i prototipi dei progetti vincitori.
La giuria del concorso – presieduta da Andrea Stella, creatore del primo catamarano accessibile al mondo, oltre che fondatore dell’associazione che da lui prende il nome – ha dunque esaminato 204 proposte totali, per ripensare la configurazione e la struttura di alcune aree all’interno degli autogrill italiani, tenendo conto dell’accessibilità allargata.
La premiazione dei 18 elaborati che si aggiudicheranno il montepremi di 57.000 euro si terrà venerdì 18 aprile, all’interno del Salone Internazionale del Mobile, presso la Nuova Fiera di Milano Rho-Pero (Sala Libra, Centro Congressi, ore 11).
Alla cerimonia interverranno tutti i componenti della giuria (con il già citato Andrea Stella, anche Daniela Volpi, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano; Paolo Favaretto, cofondatore di IIDD; Egidio Miti, direttore del Progetto A future del Gruppo Autogrill; Alessandro Dalla Pozza di R&D Estel), oltre a Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill e all’allenatore del Calcio Milan Carlo Ancelotti, padrino del catamarano senza barriere di Andrea Stella.
Qualche numero sui partecipanti e sulle scelte adottate. Nella classifica dei 18 elaborati vincitori, sono stati scelti, per ciascun tema progettuale (zona bancone, zona casse, servizi igienici), tre progetti per la classifica generale e tre per quella studenti.
Dei 204 progetti complessivamente pervenuti, 143 sono relativi alla zona bancone, 30 alla zona casse e 31 ai servizi igienici. Dei 452 progettisti in gara, poi, 321 sono studenti e 131 professionisti. La maggior parte dei concorrenti proviene dal Piemonte (89), seguito da Lazio (63), Toscana (62), Veneto (54) e Lombardia (44). A livello internazionale, infine, si sono registrate partecipazioni dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dalla Russia e dalla Spagna.
Da segnalare infine che le tavole dei progetti premiati resteranno esposte all’interno della Fiera per tutta la durata del Salone del Mobile, presso il punto vendita Autogrill (tra i padiglioni 4 e 3, E 12, piano terra, Fiera lato Est, ingresso metropolitana). (S.B.)
– Associazione Lo Spirito di Stella (presso Studio Sorato)
tel. 0424 32283, info@lospiritodistella.it
– Ufficio Stampa Autogrill (Beatrice Minniti)
tel. 02 48263868 – 348 5323068, beatrice.minniti@autogrill.net.
Articoli Correlati
- Ha vinto il primo premio: sarà il bancone del nuovo Ecogrill Grande partecipazione e alta qualità dei vari progetti in gara: è stata Simona Montesi, studentessa dell'Università di Firenze, a vincere il concorso "Progettare e realizzare per tutti", promosso dall'Associazione Lo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…