«Non si può più nemmeno fare un giro in Via Vittorio Emanuele, la strada principale di Canicattini, a causa delle grandi fioriere sistemate sulla strada, né entrare nei locali della Guardia Medica di Via Umberto»: non usa mezzi termini Giuseppe Rovatti, cittadino con disabilità di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, nelle lettere ripetutamente inviate al sindaco della città Paolo Amenta e all’assessore comunale agli Affari Sociali e alla Pubblica istruzione Paolo Formica.
«Questi – ha scritto ancora Rovatti – sono solo due tra i problemi che le persone con disabilità devono affrontare quotidianamente nella mia città a causa delle barriere architettoniche. Qualche settimana fa, ad esempio, nonostante le continue rassicurazioni ricevute dal sindaco, ho dovuto constatare che anche l’accesso alla biblioteca comunale, senza scivolo, è rimasto praticamente “vietato” ai disabili, così come il nuovo palazzo della Protezione Civile».
Di fronte dunque alla mancanza di risposte concrete su questi gravi problemi di mobilità, è stato lo stesso Rovatti a mobilitarsi, cercando di coinvolgere altri cittadini – soprattutto con l’utilizzo di internet – per indire una manifestazione di protesta che si terrà nel centro del Comune siracusano giovedì 24 aprile (ore 16.30).
Un’iniziativa concreta che ci si augura possa portare, in tempi brevi, a risolvere almeno i problemi più pressanti, come quelli già segnalati delle fioriere nella via principale della città e dell’accesso alla biblioteca comunale. (S.B.)
Articoli Correlati
- E in Sicilia rischiano di saltare i servizi alle persone con disabilità Lo denuncia l'ANFFAS della Regione (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) - dopo che a sollevare la questione era stato il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…