È in questi giorni a Livorno, per il quarto anno consecutivo, Lo Spirito di Stella, l’ormai celebre primo catamarano al mondo senza barriere, ideato dal velista con disabilità Andrea Stella, che ha fondato anche l’omonima associazione.
L’occasione è data dalla venticinquesima edizione del Trofeo Accademia Navale (TAN) di Livorno, ove innanzitutto è prevista una giornata speciale, lunedì 28 aprile, nel corso della quale Stella incontrerà la stampa e i visitatori, insieme ad alcuni campioni paralimpici che si apprestano a partecipare alle Paralimpiadi di Pechino 2008.
Saranno presenti, dunque, Fabrizio Macchi, plurimedagliato in varie competizioni nazionali e internazionali e per tre volte primatista mondiale dell’ora in bicicletta, Vittorio Podestà (handybike), Paolo Viganò (ciclismo), Fabio Triboli (ciclismo) e Fabian Mazzei (Tennis), che al termine dell’incontro saranno ospiti dello Spirito di Stella, per un’uscita in mare.
Sabato 3 maggio, poi, Stella riceverà il premio speciale Oltre la vela, giunto alla sua terza edizione, nell’ambito della serata di Gala del Premio Italia per la Vela che si svolgerà all’interno dell’Accademia Navale di Livorno.
Da segnalare infine che il catamarano, fino a domenica 4 maggio, sarà impegnato in uscite giornaliere dedicate alle persone con disabilità.
Il programma quotidiano prevede che a bordo si alternino giornalmente equipaggi composti da persone con disabilità, accompagnatori, medici e fisioterapisti.
Coinvolte anche alcune associazioni del territorio livornese e l’Unità Spinale di Firenze che porterà alcuni pazienti a vivere questa esperienza che in passato ha dimostrato a più riprese la propria valenza psicoterapeutica. (S.B.)
Associazione Lo Spirito della Stella, presso Studio Sorato
tel. 0424 32283 – 347 0705242, spiritodistella@gmail.com.
Articoli Correlati
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- L'ONU, le Paralimpiadi e la Convenzione È pieno e caloroso il sostegno delle Nazioni Unite alle Paralimpiadi di Londra, evento ritenuto dal segretario generale Ban ki-moon «di grande rilevanza per la promozione della Convenzione ONU sui…