Una struttura accogliente a pochi chilometri dal mare e dall’Aspromonte, con un pullman accessibile sempre disponibile per garantire bagni al mare e gite nelle località vicine; un luogo confortevole con pochi problemi di accessibilità, risolvibili con accorgimenti mirati; otto persone con disabilità del tutto garantite e altre che potrebbero comunque utilizzare la struttura.
Parliamo del Campo Vacanza e Studio denominato Noi ci siamo sempre, organizzato in Calabria dal Coordinamento Regionale Alogon – in collaborazione con la Caritas Diocesana di Lamezia Terme – presso il Centro Ugo Ambesi Impiombato, situato in località Barritteri – Piani della Corona, frazione di Seminara (Reggio Calabria), nei giorni che andranno dal 28 giugno al 5 luglio prossimi.
«Un’iniziativa – dichiarano gli organizzatori – pensata per divertirci e per elaborare insieme strategie finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari in Calabria, partendo soprattutto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, della quale intendiamo rendere semplici e comprensibili a tutti i contenuti, allo scopo di elaborare proposte concrete che portino al recepimento dell’importante trattato da parte della Regione, delle Province e dei Comuni calabresi».
Particolare non secondario: per otto persone con grave disabilità fisica che necessitino di assistenza personale, i costi del soggiorno dell’assistente saranno a carico dell’organizzazione, dando priorità a chi risiede o è domiciliato in Calabria.
Ultimo giorno utile per le prenotazioni sarà il 15 giugno e in ogni caso si terrà conto dell’ordine di arrivo, chiudendo automaticamente le iscrizioni se i posti disponibili dovessero esaurirsi prima di tale data. (S.B.)
tel. 0968 463568 (lunedì-venerdì, ore 9-13), alogon@alogon.org.
Articoli Correlati
- Il sapore della conquista Figura di spicco della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme (Catanzaro), Nunzia Coppedè è anche presidente della FISH Calabria (Federazione italiana per il superamento dell’handicap). Donna forte, sopravvissuta all'esperienza dell'istituzionalizzazione,…
- Divertirci, dire, donare Un'interessante proposta di vacanza e studio proviene dalla Calabria, con la settimana organizzata alla fine di giugno dal Coordinamento Regionale Alogon, all'insegna del divertimento e della riflessione
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…