Roberto Farroni, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona e Michele De Gregorio, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, hanno sottoscritto qualche giorno fa un protocollo d’intesa, in occasione dell’apertura del Corso Nazionale L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva [iniziativa presentata dal nostro sito con il testo disponibile cliccando qui, N.d.R.], che il Museo Omero organizza da anni anche con il patrocinio dello stesso Ufficio Scolastico Regionale.
Un’occasione – va detto – non casuale, considerato che l’oggetto di tale accordo è proprio quello di favorire la formazione e l’aggiornamento dei docenti delle scuole marchigiane sulle metodologie, gli strumenti e gli ausili per una didattica dell’arte innovativa e capace di integrare le diverse abilità, con particolare riferimento agli alunni con minorazione visiva.
Il protocollo muove dal ruolo educativo e formativo del Museo Omero – consolidato nel tempo con laboratori didattici di arte e di archeologia totalmente accessibili e con attività di studio e formazione – e si colloca nella già vasta rete di collaborazioni interistituzionali messe in atto sul territorio nell’ambito del più ampio progetto Le Marche: una regione laboratorio, promosso dalla Direzione Scolastica Regionale.
In particolare, l’accordo ha l’obiettivo di programmare e realizzare iniziative finalizzate a promuovere e a rafforzare la crescita e l’integrazione culturale degli alunni con disabilità e in particolare di quelli con problemi della vista, nella consapevolezza che l’integrazione sociale delle persone con disabilità passa attraverso un’adeguata integrazione culturale.
Il Museo Omero e l’Ufficio Scolastico Regionale si sono inoltre impegnati a organizzare e a finanziare, nel limite delle risorse disponibili, iniziative di formazione dei docenti di ogni ordine e grado delle istituzioni scolastiche della regione sulle tematiche dell’educazione artistica ed estetica, utili sia alle persone non vedenti che a quelle vedenti. (Monica Bernacchia)
Articoli Correlati
- L'educazione artistica ed estetica delle persone con disabilità visiva Su questo e sull'accessibilità al patrimonio museale verterà l'ottava edizione del Corso Nazionale promosso ad Ancona dal Museo Tattile Statale Omero il 14 e 15 aprile. Rivolta a insegnanti, operatori…
- L'accessibilità ai musei e le persone con disabilità visiva Sono ancora aperte le iscrizioni ad un interessante corso organizzato ad Ancona per il 17 e 18 aprile dal Museo Tattile Statale Omero, allo scopo di favorire l'integrazione scolastica e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…