Dopo il successo del 2007, verrà riproposto a Roma, da mercoledì 7 a venerdì 9 maggio, a cura dell’Area Web del Centro di Calcolo e Documentazione dell’Università di Roma Tor Vergata, il convegno denominato Web Senza Barriere. E-inclusion, Accessibilità, Usabilità e Architettura dell’informazione, che si svolgerà presso la Facoltà di Economia dello stesso ateneo (Via Columbia, 2).
L’incontro inaugurale è previsto per mercoledì 7, nell’aula magna della facoltà, aperto dal rettore Alessandro Finazzi Agrò e caratterizzato dalla presenza delle principali figure istituzionali nell’ambito dell’accessibilità del web e non solo.
Per l’occasione si farà il punto della situazione sull’applicazione della Legge 4/04 (Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, la cosiddetta “Legge Stanca”) e, più in generale, si parlerà di e-inclusion – l’integrazione mediante l’uso delle nuove tecnologie – allargando all’Europa e al resto del mondo il respiro della conversazione.
A partire poi dal pomeriggio del 7 e nelle due giornate successive, verrano proposti alcuni seminari didattici gratuiti (dislocati su tre diverse aule), per fornire un’ampia panoramica sullo stato dell’arte delle discipline del web. I vari argomenti, infatti, spazieranno dall’accessibilità, all’architettura dell’informazione e all’usabilità dei siti web.
Oltre che ai seminari didattici, i partecipanti potranno assistere anche ad una serie di workshop promozionali organizzati dalle aziende sponsor del convegno, vetrina di presentazione delle nuove proposte nel campo dell’accessibilità e dell’innovazione tecnologica.
«La professionalità dei nostri docenti – spiegano gli organizzatori dell’evento – insieme all’attualità delle tematiche affrontate, ci consentono di affermare con sicurezza che il convegno sarà per tutti gli operatori del web un’occasione di alta formazione e aggiornamento professionale».
Da segnalare che tra i vari relatori vi sarà anche Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che mercoledì 7 parteciperà al convegno inaugurale della mattinata, soffermandosi sul tema Accessibilità come diritto fondamentale: la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (ore 10) e successivamente, nel pomeriggio, condurrà il seminario Tecnologie e inclusione sociale (ore 16.30). (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Area Web dell’Università di Roma Tor Vergata (Andrea Femminini)
tel. 06 72593559-2103-2252, websenzabarriere@uniroma2.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…