Lo Sportello Disabili Mobile è l’importante iniziativa promossa dalla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia e realizzata in collaborazione con l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili).
E martedì 13 e mercoledì 14 maggio il camper, divenuto il simbolo di questo progetto, farà tappa a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano.
In questa particolare occasione la presenza dello Sportello si inserisce nell’ambito della Settimana di attenzione e sensibilizzazione sulla disabilità organizzata dal Comune, che oltre a questa due giorni prevede anche, sabato 17 maggio, una tavola rotonda dedicata al tema Disabilità: bisogni e risposte del territorio (Sala Consiliare del Municipio, ore 9). All’appuntamento interverranno i rappresentanti delle famiglie, del terzo settore, delle istituzioni e molti operatori, «che si confronteranno su questo importante tema – spiegano gli organizzatori – partendo dalla centralità della persona».
Dal canto suo il camper, che nelle mattinate del 13 e del 14 sarà presso le Scuole dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Vaprio e Pozzo d’Adda per sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema della disabilità, nei pomeriggi sarà invece, come di consueto, a disposizione dei cittadini con disabilità della zona e delle loro Associazioni, per portare informazioni utili e importanti, ricevere segnalazioni e richieste da coloro che ancora non riescono a trovare, sempre rispetto a questo ambito, un aiuto valido per affrontare i problemi e le necessità quotidiane.
Inoltre, rientra tra gli obiettivi dello Sportello Disabili Mobile anche creare una rete di servizi più ampia e rafforzare i legami tra le varie realtà locali. (C.N.)
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili
Articoli Correlati
- Doppia tappa per lo Sportello Mobile Prima in provincia di Cremona, a Sospiro e nello stesso capoluogo (20-22 maggio), poi a "Manifesta 2008", la Rassegna del Sociale della provincia di Lecco che si svolge a Osnago…
- Sportello Disabili Mobile: facciamo il punto Arrivati a metà delle tappe previste dal calendario di questa fase dello Sportello Disabili Mobile, facciamo il punto di quanto è successo in questi sei intensi mesi di attività che…
- Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia 24.000 chilometri percorsi, 440 giornate aperte al pubblico in 150 diverse città lombarde (250 piazze), più di 3.500 richieste evase, contatti con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali: sono…