Da sabato 17 a domenica 25 maggio Modena promuove i diritti umani e diffonde i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva, ospitando nelle piazze e nei luoghi più suggestivi della città Ethicae, il Festival del Volontariato che con mostre, incontri e spettacoli punta a coinvolgere tutti i cittadini e a sensibilizzarli profondamente rispetto a queste importanti tematiche e valori.
«In occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e della Costituzione italiana – dice Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Servizi per il Volontariato-Centro di Servizio per il Volontariato di Modena -, abbiamo scelto di dedicare la seconda edizione di Ethicae al tema dei diritti. Attraverso le varie iniziative in programma mostreremo come il volontariato modenese si impegni ogni giorno nel nostro territorio e nei suoi progetti all’estero, per costruire una società più giusta e solidale».
Tutti i diritti, dunque, da quello alla vita, alla salute, al cibo e all’acqua, a quelli alla libertà di espressione e alla giustizia, promossi dalle Associazioni non profit della provincia di Modena con il sostegno del locale Centro di Servizio per il Volontariato (CSV).
Per nove giorni la città offrirà oltre trenta diverse iniziative pubbliche – tra cui approfondimenti, laboratori per bambini, mostre, presentazioni di libri e spettacoli teatrali -, attraverso le quali i cittadini potranno entrare in contatto con le persone, i progetti e le varie associazioni, e con i valori e i principi da questi sostenuti. Una grande festa all’insegna dell’uguaglianza e del rispetto, quindi, dove però non mancheranno anche i momenti di svago.
L’importante evento, presentato nei giorni scorsi in conferenza stampa, prenderà quindi il via sabato 17 con “Il Villaggio della Prevenzione“, un’iniziativa dell’Associazione Ilcestodiciliege che prevede per due giorni check-up gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori al seno e un forum con la partecipazione di medici ed esperti sui temi della prevenzione e della cura.
Lo stesso giorno, poi, salirà sul palco della Chiesa di San Carlo della città il grande soprano Raina Kabaivanska, che parteciperà a un recital organizzato dalla Sezione locale dell’Auser.
E ancora arte, con Scritto sull’acqua, il reportage fotografico realizzato da Uliano Lucas per testimoniare la vita delle popolazioni seminomadi di Borana, in Etiopia, e con la mostra Quel treno speciale per Pechino, che racconta il viaggio da Venezia a Pechino compiuto la scorsa estate da un nutrito gruppo, oltre duecento, fra cui molte persone con disagi mentali, i loro familiari, operatori e volontari.
«Il clou di Ethicae, però, – spiegano gli organizzatori – sarà sabato 24 e domenica 25 maggio, quando Piazza Grande, Piazza Matteotti e Piazza XX Settembre faranno da cornice a tantissime iniziative», dalla vetrina multietnica degli oggetti d’arte e artigianato, a spettacoli itineranti, letture e persino una biblioteca vivente, con persone al posto dei libri, pronte a raccontare al “lettore” la propria vita e le proprie esperienze.
Segnaliamo, infine, che saranno ospiti della manifestazione anche molte figure di rilievo del nostro Paese, tra cui Rita Borsellino, Valerio Massimo Manfredi e Gene Gnocchi. (Crizia Narduzzo)
Per ulteriori informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato di Modena
tel. 059 212003, info@volontariamo.it
www.volontariamo.com – www.ethicae.it.