Immunodeficienze primitive: alimentazione, igiene e buone abitudini

Sarà questo il tema centrale del Convegno Nazionale 2008 organizzato per il 17 maggio a Ischia dall'AIP (Associazione Immunodeficienze Primitive) e dedicato a queste malattie congenite causate da alterazioni del sistema immunitario

Adulto con bimbo in braccioLe immunodeficienze primitive sono malattie congenite causate da alterazioni del sistema immunitario che comportano un’aumentata suscettibilità alle infezioni.
Molte forme hanno trasmissione ereditaria e si manifestano nei primi mesi dopo la nascita; in alcuni casi, invece, pur essendo congenito, lo stato di immunodeficienza si rende clinicamente evidente solo nell’età adulta.
Non rientrano tra le immunodeficienze primitive le condizioni di alterata funzione del sistema immunitario conseguenti ad infezioni (come l’AIDS), stati di grave malnutrizione o indotte da farmaci.

A questo gruppo di malattie è dedicato il Convegno Nazionale 2008 dell’AIP (Associazione Immunodeficienze Primitive), che si terrà sabato 17 maggio a Ischia (Hotel Continental Terme, ore 9-16.30), con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli, intitolato L’importanza di un corretto stile di vita: alimentazione, igiene e buone abitudini, appuntamento indirizzato ai pazienti, alle famiglie, ai medici e al personale sanitario.

Dopo il saluto del presidente dell’AIP Nazionale Michele Del Zotti e di quello dell’AIP Campania Massimo Prencipe, si susseguiranno alcuni interventi di aggiornamento generale e altri riguardanti lo specifico tema prescelto per quest’anno, a partire dalla relazione di Alessandro Plebani, direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Brescia e coordinatore del Network Italiano per le Immunodeficienze Primitive (Aggiornamento su diagnosi e cura. Comitato Strategico delle IDP. Stato dell’arte dei Protocolli diagnostico-terapeutici); per continuare con Giuseppe Spadaro, responsabile dell’Unità Operativa di Immunodeficienze Primitive all’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (L’apparato gastro-enterico: spia e bersaglio delle IPD); Lucia Alfonsi, nutrizionista clinica al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università Federico II di Napoli (La parola al nutrizionista); Anna Virrengia, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e mediatrice familiare (Psicologia: il ruolo attivo del paziente nel processo di cura); Claudio Semeraro, responsabile dell’Ufficio Politiche della Disabilità della CGIL Campania (Panoramica legislativa attuale).

Chiuderà la giornata l’Assemblea Generale dell’AIP, la presentazione delle Sezioni locali dell’associazione e l’elezione del Consiglio Direttivo Nazionale della stessa. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa: tel. e fax 030 3386557, aipbs@libero.it.
Share the Post: