Seconda tappa, sabato 24 maggio, per il ciclo conclusivo di incontri denominato Figli con disabilità, previsto interamente a Castano Primo (Milano) e dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età).
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è curata dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose altre associazioni milanesi e lombarde.
Figli con disabilità, vale la pena ricordarlo, viene proposto ad un ampio numero di associazioni, enti e istituzioni territoriali, con l’obiettivo di sostenere l’azione educativa dei genitori di bambini con disabilità, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra i genitori stessi, anche attraverso l’aiuto di relatori esperti provenienti dalle associazioni.
Per quanto riguarda l’appuntamento del 24 maggio di Castano Primo (Villa Rusconi, Palazzo Comunale, Corso Roma), esso sarà dedicato al tema A scuola di inclusione, questione importante da affrontare, soprattutto nella prospettiva di una valorizzazione del ruolo dei genitori nei rapporti con le istituzioni, i docenti, le altre famiglie e il territorio.
Interverranno per l’occasione, come esperti, Giovanna Arrigoni dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) e Jimmy Ciliberto dell’AIAS di Milano (Associazione Italiana l’Assistenza agli Spastici), mentre Marinella Piola di Volare Insieme e Marina Buratti del Comune di Cuggiono (Milano) porteranno le loro preziose esperienze e testimonianze di madri.
Come già segnalato nelle scorse settimane, ricordiamo infine che le tematiche affrontate in questa seconda edizione di Figli con disabilità – che si conclude con il ciclo di Castano Primo, dopo aver fatto tappa nel Vimercatese, nel Trezzese, a Milano e nel Rhodense – andranno ad implementare la pubblicazione realizzata a seguito della prima edizione, che è già stata distribuita in tutta Italia. (S.B.)
– Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità, tel. 02 77402363, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
– Ufficio Stampa della stessa (Alice Prencipe)
tel. 02 80649207, alice@soundpr.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…