La necessaria collaborazione tra le ASL e l’INPS

Dal 3 al 5 giugno, a Torino, le C.G. Edizioni Medico Scientifiche propongono un convegno dal titolo “Invalidità, disabilità ed handicap. Sinergie istituzionali e protocolli valutativi”, incentrato, in particolare, sugli effetti della Legge 248/05 che ha trasferito all'INPS le competenze sull’accertamento di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità

Il professor Pier Luigi Baima BolloneDa martedì 3 a giovedì 5 giugno 2008 avrà luogo a Torino, negli edifici della Regione (Corso Stati Uniti 23, Sala 300), il convegno dal titolo Invalidità, disabilità ed handicap. Sinergie istituzionali e protocolli valutativi, presieduto da Pier Luigi Baima Bollone, professore ordinario di Medicina Legale all’Università di Torino e fondatore del dipartimento Diagnosi e prevenzione all’Ospedale Gradenigo della stessa città, dipartimento che attualmente dirige, Massimo Piccioni, coordinatore generale e medico legale per l’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) e Paolo Tappero, professore ordinario di Medicina Legale all’Università di Torino.

La quota di iscrizione all’evento, che è in corso di accreditamento ECM ed è organizzato dalle C.G. Edizioni Medico Scientifiche, è di 156 euro, iva inclusa. Gli argomenti affrontati sono i seguenti: sinergie istituzionali, tutela dell’handicap, protocolli valutativi in invalidità civile e certificazione di malattia e sinergie istituzionali.
Si tratta di un convegno tecnico incentrato sulle applicazioni della Legge 248/05, in seguito alla quale ora spettano all’INPS le competenze del Ministero dell’Economia e Finanze sull’accertamento dell’invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità.
La tre giorni si propone di affrontare nei dettagli tecnici, di tipo medico-legale, i rapporti tra l’INPS e le ASL: risiederebbe, infatti, nella condivisione di procedure tra i due enti e in uno scambio reciproco all’interno di una logica di sistema, secondo gli organizzatori dell’evento, la soluzione per la migliore applicazione possibile della norma citata. (B.P.)

Per ulteriori informazioni:
C.G. Edizioni Medico Scientifiche
tel. 011 338507, cgems.clienti@cgems.it.
Share the Post: