Da martedì 3 a giovedì 5 giugno 2008 avrà luogo a Torino, negli edifici della Regione (Corso Stati Uniti 23, Sala 300), il convegno dal titolo Invalidità, disabilità ed handicap. Sinergie istituzionali e protocolli valutativi, presieduto da Pier Luigi Baima Bollone, professore ordinario di Medicina Legale all’Università di Torino e fondatore del dipartimento Diagnosi e prevenzione all’Ospedale Gradenigo della stessa città, dipartimento che attualmente dirige, Massimo Piccioni, coordinatore generale e medico legale per l’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) e Paolo Tappero, professore ordinario di Medicina Legale all’Università di Torino.
La quota di iscrizione all’evento, che è in corso di accreditamento ECM ed è organizzato dalle C.G. Edizioni Medico Scientifiche, è di 156 euro, iva inclusa. Gli argomenti affrontati sono i seguenti: sinergie istituzionali, tutela dell’handicap, protocolli valutativi in invalidità civile e certificazione di malattia e sinergie istituzionali.
Si tratta di un convegno tecnico incentrato sulle applicazioni della Legge 248/05, in seguito alla quale ora spettano all’INPS le competenze del Ministero dell’Economia e Finanze sull’accertamento dell’invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità.
La tre giorni si propone di affrontare nei dettagli tecnici, di tipo medico-legale, i rapporti tra l’INPS e le ASL: risiederebbe, infatti, nella condivisione di procedure tra i due enti e in uno scambio reciproco all’interno di una logica di sistema, secondo gli organizzatori dell’evento, la soluzione per la migliore applicazione possibile della norma citata. (B.P.)
C.G. Edizioni Medico Scientifiche
tel. 011 338507, cgems.clienti@cgems.it.
Articoli Correlati
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…