Verrà inaugurata giovedì 5 giugno a Milano (Casello Rotary, Piazza 5 Giornate, ore 18) e resterà aperta fino a domenica 15 giugno una bella mostra denominata Koalizziamoci. L’arte dentro, centrata sui disegni dei bambini seguiti dal Centro per la Cura e lo Studio dell’Autismo e dei Disturbati Generalizzati dello Sviluppo, sito nell’Ospedale San Paolo di Milano e sostenuto dall’Associazione Koala ONLUS.
«Questi disegni – spiegano i promotori – sono la dimostrazione concreta delle sorprendenti capacità creative di questi piccoli artisti, che riescono a esprimere, attraverso forme e colori, il mondo come viene visto dai loro occhi».
L’iniziativa è promossa dal Rotary Club Milano, in collaborazione con l’Associazione Koala, per sensibilizzare la città sulla necessità di disporre di nuove strutture adeguate per la cura e la riabilitazione dei bambini affetti da autismo.
Ogni anno, infatti, si rivolgono al Centro dell’Ospedale San Paolo di Via Vallarsa, 19 – che coincide con la sede di Koala – circa quaranta nuove famiglie in cerca di aiuto, ma solo poche di esse possono essere seguite a causa dell’esiguità dello staff e di una struttura ormai inadeguata.
Tra gli obiettivi principali dell’Associazione Koala vi è dunque proprio la realizzazione di una sede più idonea che ospiti, oltre al Centro per la Cura e lo Studio dell’Autismo, anche quello per i Disturbi dell’Apprendimento e della Condotta Alimentare e che sia dotata di spazi idonei e di un’équipe multidisciplinare, in grado di accogliere più bambini e più famiglie e di offrire trattamenti intensivi (dall’età prescolare all’adolescenza) che favoriscano l’autonomia e l’integrazione sociale. (S.B.)
Pe ulteriori informazioni:
Associazione Koala ONLUS
tel. 02 81844703-81843400, www.associazione-koala.org.
Articoli Correlati
- La dignità attraverso l’arte (vera Arte) Tutto incominciò con Arnulf Erich Stegmann, che negli Anni Cinquanta fondò l’Associazione Internazionale degli artisti che dipingono con la bocca e/o con il piede. Oggi sono circa un migliaio e…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…