È stata ricevuta dal sottosegretario al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali Francesca Martini una delegazione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), composta dal presidente nazionale Pietro Barbieri e dal segretario nazionale Mario Melazzini.
Durante l’incontro sono stati affrontati i temi relativi all’applicazione dell’ICF (la Classificazione Internazionale della Salute, del Funzionamento e della Disabilità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) per la presa in carico delle persone con disabilità, al progetto di vita unico e unitario, alla distinzione tra le diverse condizioni di disabilità con il discrimine della maggiore gravità, alla riabilitazione appropriata per le diverse tipologie di disabilità (sclerosi laterale amiotrofica, autismo, traumi cranici e gravi cerebrolesioni ecc.), al dispositivo dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria Distrettuale) e del Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili da applicare nelle Regioni, alla doppia discriminazione cui sono sottoposte le donne con disabilità, fino agli errori clinici che spesso sono causa di nuove disabilità.
Si è convenuto inoltre sull’esigenza di definire l’istituzione del Tavolo Permanente “Persone con disabilità e Salute”, al fine di affrontare le criticità che le persone con disabilità e le loro famiglie vivono nella loro quotidianità.
Il Tavolo, in continuità con le precedenti esperienze, rappresenterà l’incontro tra le esigenze dei cittadini con disabilità e le istituzioni nazionali e regionali competenti.
Il sottosegretario Martini ha manifestato infine interesse per la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e per la sua ratifica da parte del nostro Paese. (E.C.)
tel. 06 78851262, presidenza@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…