Promosso dal Comitato di Coordinamento Pavese per i Problemi dell’Handicap, in partnership con le associazioni culturali Calypso Il teatro per il sociale e Le Rose di Atacama, la Cooperativa Sociale Villa Ticinum, la UILDM di Pavia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia, prenderà il via sabato 14 giugno nella città lombarda (Comunità Alloggio Villa Ticinum, Viale Oberdan, 19) il laboratorio formativo di teatro sociale denominato Strofinando la lampada, diviso in tre moduli successivi nell’arco di un anno, fino al giugno del 2009.
«L’attività formativa – spiegano i promotori – prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, anche con disabilità fisiche, in un percorso condiviso di tipo laboratoriale, riguardante la percezione di sé e degli altri, il riconoscimento di potenzialità e limiti propri e altrui, lo stimolo di creatività ed espressività. Il percorso potrà poi essere declinato in diverse direzioni, relativamente a contenuti che verranno scelti liberamente dai corsisti e affrontati attraverso l’utilizzo di svariati strumenti di lavoro: role playing, giochi sensoriali, burattini e maschere, scrittura individuale e collettiva, tecnologie audiovisive e altro ancora».
Il primo modulo – che sarà articolato su sette successivi incontri, fino al 26 luglio – servirà per lo più a far conoscere le persone tra di loro, immettendole in un contesto nuovo che le interpelli attraverso una metodologia attiva di lavoro.
I moduli successivi (date ancora da stabilire) dovranno invece portare ad un’identità di gruppo, da arricchire anche con un confronto rivolto alla conoscenza di esperienze “esterne” di vita e di tentativi e capacità di espressione sociale e artistica, arrivando in conclusione a mettere a frutto quanto maturato in precedenza, per individuare ed elaborare una forma di espressione “di gruppo”.
I docenti saranno le operatrici teatrali Elisa Sarchi, Alessandra Viola e Laura Bettoni, quest’ultima anche psicomotricista.
Da segnalare infine che la conclusione di ogni modulo coinciderà con un evento elaborato e organizzato all’interno del laboratorio. (S.B.)
– Coordinamento Pavese per i Problemi dell’Handicap (Chiara Viola)
tel. 0382 597814, coordpvhandy@yahoo.it
– Calypso Il teatro per il sociale (Elisa Sarchi)
tel. 338 9311336, info@teatrocalypso.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Quanti benefìci dal legame con un animale da compagnia! Ascolto, empatia, fiducia, incoraggiamento: è quanto ci dà un amico, uno vero. A volte questo amico non parla, ma scodinzola, ha quattro zampe e una pelliccia morbida. E questo concetto…
- Un percorso sensoriale per il Giardino delle Rose di Firenze Situato a ridosso di Piazzale Michelangelo a Firenze, il Giardino delle Rose è un parco botanico con più di mille specie e trecentocinquanta tipi di rose antiche, che ospita anche…